Santambrogio (Végé) e Merigo (Ist. Piepoli): la crisi di governo, la fiducia nelle istituzioni ed il cambio delle abitudini di consumo

0

L’Istituto Piepoli ha appena pubblicato un interessante libretto dal titolo “L’opinione degli Italiani. Il 2020”, acquistabile presso il sito internet del medesimo Istituto. L’incipit del libro è assolutamente curioso perché, ad un certo punto, afferma “Il 2020 è stato un anno interessante!

Sembrerebbe una dichiarazione provocatoria, invece è assolutamente originale perchè per la prima volta si prova, con slancio positivista, a dare una lettura storica ad un periodo che, oggettivamente, verrà purtroppo ricordato per gli eventi pandemici che lo hanno caratterizzato. Immediatamente dopo gli autori Sara Merigo e Livio Gigliuto ribadiscono: “[Un anno il 2020] caratterizzato da paure non reali e da vittime reali”. Non esiste dichiarazione più condivisibile, le paure non reali sono quelle per l’ignoto, e vittime purtroppo reali, soprattutto appartenenti alla generazione che ci ha permesso il benessere, che è uscita dalla seconda guerra mondiale ed ha ricostruito il paese e che di paure assai reali ne ha vissute molte nel secolo più difficile della storia, il ‘900.

La puntata del primo podcast de “Il Supermercato delle Idee” del 2021, dal titolo “La crisi di Governo, la fiducia nelle Istituzioni ed il cambio delle abitudini di consumo” ha come ospiti proprio Sara Merigo, manager dell’Istituto Piepoli e coautrice del libro e Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato del gruppo Végé.

 

I PODCAST DI GDONEWS SONO DISPONIBILI SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME PODCAST

 

Nel podcast Sara Merigo racconta l’evoluzione della fiducia degli italiani nel 2020 verso le Istituzioni, misura la preoccupazione dei cittadini per le prospettive economiche e svela agli ascoltatori un recentissimo studio appena realizzato dall’Istituto Piepoli sulle opinioni e le aspettative degli italiani nei confronti dell’attualissima crisi di Governo.

Giorgio Santambrogio, noto manager del mass market retail, Amministratore delegato del Gruppo Vègè ed ex Presidente di ADM, dopo aver letto il libro della Merigo, commenta le sue risultanze tracciando un’ipotesi piuttosto precisa di quelle che saranno le conseguenze della gestione dell’emergenza sanitaria ancora in corso e spiega come il mass market retail dovrà affrontare questo momento storico, soprattutto quello nell’iimediato divenire in questo complicatissimo 2021.

Sara Merigo, proseguendo il racconto del libro, nel podcast accenna a come gli italiani hanno modificato i loro comportamenti nelle abitudini di consumo, ed a proposito di ciò racconta come si sostanzierà la collaborazione tra Istituto Piepoli e GDONews per l’anno 2021, assieme ad IRI e a Fiere di Parma Cibus all’interno del progetto Cibus Lab.

Buon ascolto

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui