domenica 8 Dicembre 2024

Vino e GDO: le necessità del retailer vanno oltre la qualità del prodotto. La Case History di Sensi Vini

L’azienda Sensi nasce in Toscana nel 1890 e nel corso del tempo è diventata sempre più nel panorama nazionale ed internazionale un esempio di qualità e organizzazione, infatti la storica azienda presenta al suo interno una struttura precisa ed efficiente, dall’imbottigliamento al packaging.

Nello specifico per l’imbottigliamento l’azienda Sensi si avvale di una linea principale completamente automatica per vini fermi di circa 8-10.000 pz/h, affiancata da una seconda linea per formati diversi di bottiglia e tappatura, utile per essere flessibili nel produrre bottiglie uniche e importanti dove più della velocità di produzione conta la flessibilità.

Per la produzione di Chianti Classico, una referenza che incontra il consenso di molte catene della GDO partner di Sensi Vini, l’azienda da tempo ha deciso di avvalersi di un impianto in outsourcing con il quale supervisiona e produce oltre 1 mln di bottiglie di Chianti Classico all’anno. Seguono infine i due impianti in Veneto per la produzione di Spumante e Prosecco a completamento di una gamma molto ampia che permette all’azienda di rappresentare un unico riferimento per una numerica di referenze strategiche molto ampia, di alta qualità e con i vitigni più rilevanti per le vendite della GDO e diversi tra loro, prevalentemente con toscani ma non solo.

A livello di stoccaggio l’azienda è in grado di immagazzinare in una moderna struttura antisismica coperta di 8.000 m quasi 1 milione di litri di vino sfuso sempre a temperatura costante e parte a temperatura controllata, con l’ausilio di un impianto di raffreddamento, mentre nella parte superiore della stessa struttura è presente uno stoccaggio di circa 4.500 pallets dove le bottiglie restano per 365 all’anno alla temperatura di 16/18 gradi.

Ciò che distingue l’azienda è la capacità di controllare, supervisionare e rispettare severe procedure di controllo sulla preparazione dei vini e sul confezionamento, fondamentali per produrre con qualità costante e raggiungere risultati importanti come ad esempio essere saldamente al primo posto come azienda italiana leader per volumi di vendita in Giappone.

Gli standard seguiti sono inoltre spesso superiori a quanto necessario per la GDO, sempre in un’ottica di responsabilità e cura verso i consumatori e di volontà di proporre loro prodotti che si distinguono a parità di prezzo per una qualità superiore.

Il packaging è uno dei fattori strategici sul quale Sensi ha puntato negli ultimi 20 anni. L’azienda è fermamente convinta dell’importanza delle sensazioni visive e lavora costantemente su questi concetti con i propri designer per sviluppare packaging sempre più attraenti e targettizzati verso consumatori specifici a seconda dello stile del vino che si vuole comunicare, creando confezioni in grado di “tradurre” la qualità del prodotto e di eccellere per buongusto, stile e praticità.

Per fare questo un’attenzione particolare è rivolta ai trend del mercato e al mondo circostante, per carpire con sensibilità e lungimiranza le esigenze del mercato e dei consumatori.

Tra i progetti più riconosciuti di Sensi ci sono certamene il Tua Rosa, Il 18K, i vini Bio/Vega/SO2 Free e la linea Collezione, accomunati nella loro diversità da confezioni innovative, pratiche e funzionali.

Recentemente l’azienda ha sviluppato una scatola formato x 4 dove la semplicità di misure geometriche più squadrate si unisce ad un peso ridotto e ad un design rassicurante che ha la funzione di stimolare il consumatore a crearsi una piccola cantina per la settimana, utilizzando un format facilmente trasportabile e stoccabile anche in casa. Il tutto ovviamente abbinato ad un prezzo “lancio” sempre conveniente a seconda della categoria di vino utilizzata.

L’attenzione al packaging ha permesso all’azienda di essere facilmente identificabile sullo scaffale e di raggiungere traguardi importanti come rendere i prodotti Sensi famosi nel mondo. Non a caso il Prosecco Sensi è tra i 15 Prosecco più desiderati al mondo e il 12% del Chianti venduto al mondo ogni anno da circa 20 anni è prodotto dalla Famiglia Sensi.

Web: sensivini.com

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