giovedì 12 Settembre 2024

Ecco la sorpresa: ad Aprile la GDO a parità chiude in negativo. I Discounters? Non tutti possono sorridere

Tanti proclami, tanto entusiasmo, ma anche tanta fatica e sacrificio, tutto ciò ha contraddistinto la Grande Distribuzione italiana nei primi quattro tragici, e già storici, mesi del 2020 ed oggi abbiamo finalmente il risultato del primo quarter.

La sorpresa è che le imprese del retail non si sono arricchite, anzi alcune versano in condizioni finanziarie non così floride. Come a dire: si è rischiato la vita lavorando nel momento più duro, si è lavorato con un tasso di stress che non si dimenticherà, eppure molte aziende iniziano a doversi preoccupare per i conti economici. Com’è possibile?

Gli incrementi che abbiamo raccontato praticamente “just in time” in queste settimane si sono accompagnati anche a numeri negativi che nella seconda parte del mese di Aprile si sono rivelati incombenti.

L’unico che ha ammesso che la seconda parte del lockdown è stato negativo è stato il CEO di Esselunga Sami Kahale, quando ha affermato: nel primo periodo di chiusura siamo cresciuti a doppia cifra, e nel secondo nella medesima misura siamo calati. Attenzione: a dirlo è stato il general manager della miglior azienda d’Italia, figuriamoci le altre.

Sono finalmente usciti i dati relativi ai risultati riassuntivi delle prestazioni della GDO nel mese di Aprile, ed ora è tutto molto più chiaro. Kahale, dal suo osservatorio, ha detto una grande verità: perchè è un dato di fatto che non tutti sono andati bene, non solo, ma anche lo stesso format discount, nella situazione di mercato in cui si è trovata, non è cresciuto come avrebbe dovuto. Oggi, grazie ai dati delle vendite ed alla loro analisi precisa, siamo finalmente nelle condizioni di comprendere se vi è stata la crescita, dove, come, in quali categorie ed in quali territori. E le sorprese non mancano.

Una su tutte: a parità di rete la GDO, intesa come somma dei formati superette, supermercati, superstore, ipermercati, discount e drugstore, ha chiuso in deciso negativo rispetto al medesimo mese dello scorso anno

Ma andiamo nel dettaglio: nel quarto mese dell’anno, caratterizzato da una situazione molto particolare perchè era completamente assente la concorrenza di altri canali di vendita (away from home), non vi era minaccia di altri mercati in grado di attrarre i consumatori verso scelte di spesa differenti rispetto all’alimentare, anzi la GDO era rimasta l’unico riferimento, assieme alla farmacie, per un intero Paese, eppure è

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...