Dal design alla realizzazione e distribuzione dei contenitori in alluminio, da più di 25 anni Contital si occupa dei suoi clienti offrendo al mercato dell’industria alimentare e dell’ingrosso tradizionale diverse tipologie di packaging innovative e di qualità. I continui investimenti nei servizi e l’implementazione dei processi operativi hanno permesso, e permettono tuttora, a Contital di sviluppare in maniera costante nuove linee e soluzioni di imballaggio. A tal riguardo, il Plant Manager dell’azienda, Marco De Lellis, ci presenta il lavoro di questa realtà tutta Made in Italy.
L’azienda sta investendo il massimo impegno nella ricerca e nello sviluppo di processi innovativi sempre più performanti e tecnologicamente avanzati, che offrono altissime prestazioni garantendo massima affidabilità e sicurezza. In cosa si evidenzia questo impegno?
“Contital orienta costantemente i propri sforzi nell’innovazione dei prodotti e nell’integrazione dei processi di tutta la Supply Chain. Questi rappresentano per noi due asset fondamentali per il continuo miglioramento dell’’azienda volto alla piena soddisfazione dei clienti.
I clienti rappresentano per noi il fulcro attorno a cui creare tutte le migliori condizioni per soddisfare bene i loro bisogni e creare nuove aspettative”.
A livello mondiale, l’industria dell’alluminio risulta particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale. In che modo Contital si può definire green?
“L’alluminio rappresenta una risorsa preziosa per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente: è un materiale riciclabile all’infinito.
Per tale ragione in Contital abbiamo dato vita ad un percorso di rinnovamento organizzativo che ha ridisegnato le strategia di business allineandola sempre di più alle tematiche green”.
Rispettare l’ambienta significa anche realizzare prodotti che abbiano un basso impatto ambientale. Seguendo quest’ottica Contital sta lanciando una nuova linea di prodotti, di che cosa si tratta?
“Contital a breve lancerà sul mercato una nuova linea di piatti monouso per la grande distribuzione e per il mondo Ho.Re.Ca con design innovativo e funzionale alle diverse applicazioni partendo dall’impiego di alluminio proveniente al 100% da riciclo. Rappresenta per noi una grande sfida per dare il nostro contributo alle politiche di salvaguardia del pianeta”.
I piatti in alluminio Contital sono stati concepiti principalmente per il settore della ristorazione, l’industria della Grande Distribuzione e per il consumatore finale.
La nuova linea è disponibile in varie tipologie (multiuso, superfondo, fondo, piano e dessert) e forme (quadrata, rotonda e altre in realizzazione) ed è pensata per contenere pasta, zuppe, carne, pesce, pollame, verdure, frutta e dessert, compresi alimenti acidi e salati.
Per soddisfare le esigenze del mercato dei piatti pronti e/o del trasporto di alimenti, i piatti hanno pareti rigide e un bordo liscio che può essere sigillato con film salvaliquidi – tradizionale e bio – per garantire sicurezza e igiene. Grazie al coating che li riveste sono, inoltre, adatti all’uso in forni tradizionali e a microonde, per congelamento e surgelazione.
La gamma di colori può essere infinita e possono essere diversi internamente/esternamente. Il lato esterno e la base del prodotto possono, inoltre, anche essere stampati con loghi e altri elementi grafici/scritte.