Nel 2019 si inverte la tendenza: si accorcia la distanza della pressione promo tra discount e supermercati

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In questo articolo verrà trattato il tema della pressione promozionale analizzando i risultati di chiusura del 2019 ma, soprattutto, verificando i comportamenti delle aziende della GDO sul mercato nell’utilizzo di questo importante strumento strategico.

La pressione promozionale è una delle principali armi utilizzate dal Retailer per agire sul mercato allo scopo di mantenere i propri consumatori e la numerica dei propri scontrini, oppure di incrementare entrambi. In verità è bene chiarire che si dovrebbe trattare di uno strumento tattico, piuttosto che strategico, ma purtroppo il suo largo utilizzo ha, nel tempo, cambiato lo stile esecutivo del suo utilizzo.

Nella pubblicazione si metteranno in evidenza le criticità delle strategie dei diversi formati che, inevitabilmente, entrano in contatto tra loro ed addirittura allo scontro diretto. I dati del 2019, che saranno documentati nel loro trend con il 2018, spiegano ciò che sta cambiando sul mercato e quale direzione sta prendendo.

La lettura dell’analisi e le relative tabelle e grafici sono consultabili attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.

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