giovedì 5 Dicembre 2024

Quota di mercato discount vicina al 20%, Lidl guadagna terreno

In questa pubblicazione verrà analizzata nel dettaglio la distribuzione delle quote di mercato esclusivamente all’interno del format Discount, che ha raggiunto quasi il 19,5% di incidenza nazionale sul totale fatturato GDO, crescendo incontrastato e con previsione di superamento del 20% nel 2020.

Nel presente articolo si elencheranno i fatturati di ciascun protagonista del format Discount, la sua % di quota ed il suo modello di business.

Prima di entrare nel dettaglio dei valori è necessaria una premessa: come per i canali tradizionali anche nel mondo del Discount esiste il fenomeno della affiliazione (franchising) pertanto quando si espone una quota di mercato si fa riferimento alla quota detenuta per gruppo di acquisto che, nella fattispecie, si individua nell’insegna. Al contrario che nei formati tradizionali, in questo ambito l’elemento statistico è meno rilevante perché la quota espressione di ragioni sociali con fatturati di piccole entità è notevolmente inferiore a quelle che producono fatturati di grande entità.

Così pur essendo un mercato decisamente concentrato, anche il Discount entra in una sorta di regno del forse non potendo esaminare (per ora) i Bilanci di circa oltre un migliaio di aziende (partite IVA) che operano nel settore.

Rispetto ai canali tradizionali la concentrazione del business da un lato, e la forte propensione alla rete di proprietà dall’altro, permettono una valutazione più precisa, ma anche in questo caso, oltre ai dati in nostro possesso, abbiamo compiuto delle elaborazioni dei dati per arrivare ad un valore il più possibile vicino a quello reale.

Come sempre, anche in questo caso, Nielsen risulta essere la fonte più attendibile ed utile per tutti coloro che operano nel settore.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...