GDO News
1 commento

Elpidio Politico, AD Distribuzione Sisa Centro Sud: “il futuro della Do sono le alleanze oltre le Centrali di acquisto”

Il Gruppo Distribuzione Sisa Centro Sud è sempre più operativo sia nello sviluppo della rete con l’entrata di nuovi soci (sono in previsione nuove aperture nelle prossime settimane) sia in progetti strategici dentro il mondo della GDO. La volontà dell’azienda è di trovare un dialogo con il mercato territoriale limitrofo per progetti e condivisioni.

“In un mercato sempre più competitivo l’unica soluzione per la DO nazionale è quella del dialogo e delle sinergie” Spiega Elpidio Politico, Amministratore Delegato di Distribuzione Sisa Centro Sud e Responsabile in D.iT dello sviluppo del marchio SISA.

La competitività è la conseguenza dell’evoluzione dei Discount verso una offerta sempre più vicina a quella dei supermercati. E se in passato il concetto di competitività orizzontale tra le insegne storiche della DO era cruciale e senza esclusione di colpi, oggi di fronte ad una somma di avversari capaci e dimensionalmente molto grandi, che si evolvono con parametri di offerta al consumatore oramai totalmente condivisi, la DO deve necessariamente trovare un terreno di dialogo per poter affrontare ad armi pari l’insidia prevalente.

 

“Oggi SISA è dentro il Gruppo D.iT e quindi dentro Levante, ma questo non significa che non si possa dialogare anche al di fuori di questo perimetro” spiega ancora Elpidio Politico “La Centrale ha il compito di sviluppare tutti i marchi di SISA, dal marchio PRIMO che nel centro sud ha sempre avuto una ottima relazione con il consumatore, al mainstream SISA, sino ai marchi premium trasversali, oggi patrimonio della nostra offerta. Ma il Grocery rappresenta appena il 50% dell’offerta, ed i Freschi rappresentano oggi il vero territorio di battaglia con il Discount. Oramai il consumatore, ad esempio nella frutta e verdura, fa fatica a trovare differenze in termini di offerta e di assortimento tra Discount e supermercati, anzi la capacità di acquisto dei primi è sempre maggiore rispetto alla nostra. Su questo terreno siamo aperti al dialogo con tutti gli attori del mercato ubicati nel nostro territorio.”

Il marchio SISA è sempre stato leader nell’offerta di prossimità, e lo è stato assieme ad altri competitor che oggi hanno una comune esigenza: concentrare i volumi in alcune aree dell’offerta dove la distintività di marketing è ininfluente.

“Le ottimizzazioni si ottengono con una disciplinata gestione logistica e con la concentrazione degli acquisti. La società DSCS gode di un fitto di un ramo d’azienda per un magazzino logistico che ha una capacità di fatturati e di movimentazione merci nei freschi decisamente rilevante, ubicato peraltro in una zona decisamente strategica” conclude Elpidio Politico “Questo beneficio può essere condiviso, si possono trovare sinergie tra attori che sul mercato sono concorrenti, ma che oggi devono affrontare tutti, senza nessuna esclusione, la temibile avanzata dei giganti della distribuzione, aziende da 3-6 miliardi di euro, che oggi sono rappresentati dai discount.”

 

 

Q COMMENTO
  1. MARRAS PIER LUIGI

    Sono titolare di una attività commerciale in Sardegna, cerco gruppo che mi dia la possibilità di lavorare al meglio, se avete interesse a lavorare con noi, ne saremmo lieti.
    i nostri recapiti telefonici : fisso 078241111
    cell. 3203578692.
    Grazie.
    Distinti saluti
    Marras Pier Luigi.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su