Marzo senza Pasqua ma con buoni risultati: forte calo degli Iper nel primo trimestre

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Il calo dei fatturati GDO per il mese di Marzo 2019 orfano della Pasqua era previsto, in ogni caso gli operatori del mercato erano molto curiosi di comprendere se il 2019 assomiglia davvero al 2017, l’anno dei record di crescita, oppure se assumerà una fisionomia più dimessa, complici i dati congiunturali economici internazionali e nazionali che il presente articolo riporta nell’ultimo paragrafo.

In questa e nelle prossime pubblicazioni si cercherà di studiare in profondità le dinamiche dei fatturati dei vari formati del mese di marzo 2019 mettendole a confronto con i mesi di marzo degli anni 2018 e del 2017, in modo da comprendere chiaramente cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo futuro.

I Numeri

La perdita del mese di Marzo 2019, orfano della ricorrenza della Pasqua, è (super+iper+LS) -6,4%. Nel dettaglio si registra una grave perdita del canale Iper oltre i 4500 mq (-13%) ed una perdita generalizzata tra il -5% ed il -6,5% per tutti i formati (Libero Servizio, Supermercati, Superstore).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

I canali che Nielsen registra fuori dal mondo Super+Iper+Libero Servizio, invece, nonostante la Pasqua, hanno registrato numeri positivi. In particolare il Drugstore registra

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Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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