Il Cda di Esselunga ha esaminato l’andamento preliminare del 2017, che evidenzia vendite per 7.754 milioni, in crescita del 3,1% tenendo conto del giorno in più del 2016. La crescita dei clienti totali, che hanno superato i 5,6 milioni, è stata del 5% ed è riconducibile all’ulteriore sviluppo della rete. Il nuovo negozio di Roma Prenestino ha portato oltre 100 mila clienti. Il margine operativo lordo adjusted è pari a 647,9 milioni (8,4%) rispetto ai 600,6 milioni (8%) del 2016.
Il risultato operativo adjusted è pari a 420,6 milioni (5,4%) rispetto a 344,5 milioni (4,6%) del 2016. L’utile netto adjusted è pari a 305,8 milioni (3,9%) rispetto a 220,6 milioni (2,9%) del 2016. La posizione finanziaria netta è negativa per 847,5 milioni (era 55,5 milioni nel 2016) a seguito dell’acquisto della maggioranza di controllo in Villata Partecipazioni.
Nel corso del 2017 sono stati aperti i negozi di Roma Prenestino, di Novara quartiere Veveri, di Verona zona Fiera e di Bergamo Celadina. Il negozio di Verona Corso Milano è stato chiuso per ristrutturazione e ampliamento. Continua la crescita dell’e-commerce che ha superato i 180 milioni di vendite. L’organico medio ha raggiunto 23.094 persone, con un incremento di 353 unità. Gli investimenti hanno raggiunto quota 439 milioni.