martedì 3 Dicembre 2024

L’area 3 è la regina dell’anno. Il 2018 sarà l’anno dell’area 2? Ecco cosa si legge dai dati di mercato

I seguenti dati sono  tratti da studi già pubblicati da Nielsen.  Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

I fatturati per Area Geografica

Se nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre le crescite delle aree 3 e 4 erano “fantascientifiche”, ad ottobre si torna sulla Terra sebbene con numeri, rispetto all’anno scorso, molto positivi. L’area 3, grande protagonista della seconda parte dell’anno, è cresciuta del +4% e l’area 3 del +3%. La bella sorpresa di autunno è la crescita dell’area 2 che va al +2,8% sul 2016. L’area 1 rimane a 0 sull’anno precedente.

h2016-2017 % per area geografica Nielsen – rete corrente

I numeri positivi vanno raffrontati alla realtà che incontravamo lo scorso anno nel pari periodo, infatti come si può notare dal grafico qui sotto, le prestazioni delle 4 aree Nielsen erano ben differenti nel pari periodo 2016.

Tutti i grafici presenti nell’articolo sono visibili solo dagli abbonati. Nell’articolo si potrà leggere della involuzione del no food e del confronto tra no food nel 2017 e nel 2016. Il ruolo dei freschi e la crescita che ha compiuto nel 2017. I dati di  mercato sono stati pubblicati dalla Nielsen e questo studio è una analisi dei dati pubblicati con altri elaborati da noi stessi

 

hh

Nel grafico sotto, fonte da una nostra elaborazione sui dati Nielsen, si può notare in modo chiaro come durante quest’anno tutte le aree

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...