
L’effetto Amazon è uno spauracchio per la grande distribuzione. Ed Esselunga punta con più decisione sulla spesa online.
La catena lombarda apre a Varedo il primo punto di ritiro “Clicca e vai”, un nuovo canale di vendita attraverso il quale il cliente effettua la spesa on line e la ritira in giornata con la propria auto, presso il centro di Varedo, situato sulla superstrada che collega Milano con la Brianza.
Inoltre Esselunga continua a investire sull’e-commerce attraverso il potenziamento di “Esselunga a Casa”, il servizio di spesa on line dell’azienda. Nel 2016 “Esselunga a Casa” ha effettuato 1,35 milioni di consegne e ha fatturato 158 milioni di euro. Il servizio e-commerce di Esselunga, nato nel 2001, oggi copre 1.115 comuni in 5 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte. Per questo si serve di due magazzini, a Milano e a Firenze.
L’assortimento online conta su circa 13mila articoli: dagli oltre 2.500 super freschi come frutta, verdura, carne, pesce, latticini e prodotti gastronomici, ai prodotti surgelati fino ai prodotti tradizionali come pane, pasta, pelati, detersivi.
Ottimo servizio. Immagino già la moglie che dice al marito, che sta tornando a casa: “caro, manca il latte e il pane”…”certo cara. Manca altro?”…”sai che ti dico caro? Faccio la spesa on line e tu la ritiri, così non sbagli”…
Ecco, peccato che l’idea è buona ma il centro esselunga che sinora offre questo servizio è uno solo e la gente non si fa decine di km per una spesa…
Sarebbe da estendere a più supermercati esselunga????