lunedì 2 Dicembre 2024

Idee di successo: un sistema molto veloce e pratico fa adeguare i fornitori alla 1169

La Legge 1169/11, famosa o famigerata, ha prodotto una evoluzione a favore del consumatore relativamente agli ingredienti, un dolore al nostro Made in Italy perché il Paese di provenienza è stato “dimenticato” dalla Legge, e soprattutto dei costi ingenti sostenuti da tutti gli operatori del sistema GDO. Chi vende in Italia ed esporta in Europa ha dovuto ricorrere al portafoglio per adeguarsi alla nuova normativa.

In Italia è prassi che il fornitore (e/o produttore) si organizzi opportunamente per adeguarsi alla normativa sostenendo costi. In altri casi (Private Label) è il Retailer che normalmente indirizza l’industria presso una società terza convenzionata con l’insegna per adeguare le etichette dei prodotti.

La vera novità sul mercato italiano l’ha invece portata Konvergence.

Velocità, comodità, bassi costi e facilità d’uso sono alla base del progetto “King” che permette di adeguarsi alla nuova normativa senza nessun affanno e con bassissimi costi.

La funzione “King” di recente introdotta da Konvergence a sostegno dei Retailer alle prese con la normativa UE 1169/2011 andata in vigore lo scorso dicembre è la soluzione che tutta la GDO dovrebbe adoperare per essere rapida nell’adeguarsi alla nuova normativa.

Primarie insegne della GDO in Italia, stanno utilizzando questo servizio in cloud già da diversi mesi ed hanno invitato tutti i loro fornitori a lavorare sulla piattaforma collaborativa Koncentro di Konvergence utilizzando appunto la funzione King.

Come funziona?

La piattaforma di servizio King è sostanzialmente  un portale con logica collaborativa che, opportunamente utilizzato da Retailer e Industria, offre un veloce servizio di verifica della correttezza delle etichette e fornisce in versione digitale tutti gli elementi per creare e gestire il Libro Ingredienti da esporre nel punto vendita, sia in forma cartacea che su tablet.

Inoltre è possibile avere le info su un’apposita App fornita da Konvergence oppure inserire il medesimo servizio all’interno di App preesistenti.

Con l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni più chiare su ingredienti e soprattutto allergeni, la normativa prevede regole precise per la scrittura delle etichette dei prodotti alimentari. I nomi dei 14 allergeni in maiuscolo e grassetto, informazioni aggiuntive come “derivato del latte” da associare, ad esempio, a prodotti quali il burro: queste solo alcune delle nuove regole da osservare nella direzione di un’informazione più completa e comprensibile.

Ovvio il beneficio per i consumatori, ma altrettanto ovvio l’impatto sulle industrie produttrici e sui Retailer, che sono in prima battuta responsabili per la conformità alle nuove regole delle etichette degli alimenti acquistabili nei propri punti vendita soprattutto nell’area gastronomia e freschi.

E’ infatti grazie alla stretta collaborazione con Omega Bilance che è possibile esplodere anche gli ingredienti dei prodotti a peso.

Duplice la garanzia sulla qualità del servizio King: da un lato la profonda conoscenza dei processi di business dei Retailer di Konvergence, dall’altro l’istituzione di un team di tecnologi alimentari all’interno dell’azienda dedicati a questo servizio e l’apertura a collaborazioni avviate con team di nutrizionisti e poli universitari specializzati in nutrizione. In chiave evolutiva e futura, è previsto poi che la soluzione King offra funzionalità aggiuntive oltre quella di verifica della correttezza formale delle etichette.

Tramite King infatti, i consumatori fruiranno di un servizio accurato ed affidabile che permetterà di evidenziare in modo rapido e gratuito la compatibilità di un prodotto alimentare rispetto alle proprie restrizioni alimentari, allergie, scelte personali, gusti e stili di vita. In aggiunta a ciò, sarà fornita al consumatore anche una possibile scelta alternativa di prodotti compatibili con la sua griglia di restrizioni e preferenze.

Scheda tecnica azienda

Konvergence è partner tecnologico dei principali retailer nazionali.

Ha 5 sedi in Italia

80 persone impiegate

11 milioni di fatturato

Contatti

INFOLINE NAZIONALE: 800 076654

Ufficio Marketing: marketing@konvergence.it

Ufficio Commerciale: commerciale@konvergence.it

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...