martedì 25 Giugno 2024

La Grande Distribuzione contro la crisi s’ingegna e passa all’alimentare “last minute”.

La crisi sviluppa l’ingegno si potrebbe scherzare. Ma a volte è proprio così. Sono sempre più frequenti le iniziative di gruppi di Grande Distribuzione in cui si mettono in vendita prodotti anche con sconti fino al 90% fatte per lo più dall’assortimento in scadenza e non intatto, che guadagna sempre più spazio e visibilità all’interno dei punti vendita.

Ecco che nasce la strategia della vendita “last minute”, che con questi prodotti a prezzi super scontati fronteggiano lo spreco e la crisi dei consumi. Prodotti confezionati e prodotti freschi non devono essere così smaltiti dalle catene (o resi ai fornitori), ma finiscono nel carrello dei consumatori, che diventa così ancora più low cost pur preservando la qualità degli alimenti.

Coop Consumatori Nordest lancia ad esempio dal proprio sito la spesa dell’ultimo minuto, che sconta al 50% prodotti con scadenza in un lasso di tempo variabile da 6 giorni al giorno prima e appartenenti prevalentemente alla categoria dei freschi e freschissimi: il latte, lo yogurt, i formaggi, la carne e le insalate in busta e non solo. Stessa cosa per insegne quali Auchan e Carrefour, dove le offerte possono toccare anche punte del 90% di sconto.

I retailer  hanno dunque trovato una nuova modalità di risparmio che, perfettamente in linea con la legge, soddisfa al contempo i consumatori, stimola il sell-out e un comportamento virtuoso, andando oltre la pura e semplice scontistica.

1 commento

  1. eppure ci sarebbe una soluzione che potrebbe rivoluzionare tutta la gdo con un’idea semplice e geniale che abbatta del 95% le differenze inventariali, del 30% il costo del personale , del 50 % della gestione del punto vendita ……………..eppure nessuno ancora ci ha pensato ………….eppure è l’uovo di colombo !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...