martedì 25 Giugno 2024

Un’etichetta «doc» per il pane fresco

paneDiceva Kierkegaard che se la maggior parte degli uomini vive per avere il pane quotidiano, quando l’ha ottenuto, vive per avere un buon pane quotidiano. Sarà la crisi, la fatica di alzarsi all’alba per impastare o la frenesia quotidiana di raccogliere dallo scaffale il primo pane che si presenta davanti, ma nei supermercati ormai si trova soprattutto pane cotto da impasto surgelato. Non serve però interrogare un nutrizionista per capire i benefici di un prodotto fresco nella dieta quotidiana. Per questo la Regione Lombardia ha deciso di mettere un’etichetta sull’elemento base delle tavole italiane. A ottobre, su iniziative del Consiglio, è stato votata all’unanimità una norma che facesse chiarezza aiutando i consumatori a capire il percorso (a volte lunghissimo) che si nasconde dietro una forma di pane. «Il pane può sembrare tutto uguale, invece c’è quello preparato e subito cotto nel forno, come l’impasto preconfezionato o quello, magari proveniente dall’estero, venduto al supermercato surgelato solo da cuocere», spiega Mauro Parolini, capogruppo del Pdl, tra i promotori della legge. Universi separati, scaffali distinti. Etichettatura doc per il fresco, tracciabilità degli ingredienti per quello surgelato. Nessun dubbio né obbligo di dover fare domande per chi fa la spesa. «Abbiamo deciso di offrire un’opportunità di distinzione a chi ancora segue il vecchio procedimento di preparazione: un lavoro che implica sacrifici e che merita di essere valorizzato», aggiunge Parolini. Ma quanti sfornano oggi pane fresco? «Fino a qualche mese fa era impossibile stabilirlo, ora ogni forno o rivenditore che venderà il fresco avrà un contrassegno chiaramente visibile per il consumatore e si potrà chiamare panificio solo chi dimostra di seguire tutto l’iter di produzione».

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...