L’edizione 2013 ha visto a presenza di 5.500 visitatori professionali di cui 501 provenienti da oltre 20 Paesi.
Questi risultati consolidano Marca come evento di eccellenza per la business community del settore, in cui l’industria di marca ha l’opportunità di sviluppare relazioni di business con il sistema distributivo italiano ed
internazionale.
L’APPUNTAMENTO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA IN ITALIA
La marca del distributore continua a registrare un trend di crescita che ha portato la quota di mercato dal 10,1% del 2001 al 18,1% del 2012 (fonte SymphonyIRI). Dato che conferma il crescente apprezzamento del
consumatore verso i prodotti private label in virtù del loro ottimale bilanciamento tra prezzo e qualità.
Marca è l’unica manifestazione nel panorama fieristico italiano dedicata alla marca commerciale, che si è accreditata in questi anni come l’appuntamento d’eccellenza per la business community del settore, in cui l’industria di marca ha l’opportunità di sviluppare relazioni di business con le principali insegne della GDO che, oltre ad essere fra i protagonisti del Comitato Tecnico Scientifico, partecipano a Marca assicurando forte dinamismo all’evento.
UNA PIATTAFORMA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il programma di internazionalizzazione di Marca si propone di offrire ai copacker italiani occasioni d’incontro con operatori e buyer internazionali qualificati. Il progetto 2014 vedrà la realizzazione di un programma di ospitalità e di incontri B2B con i copacker che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno nell’International Lounge dedicata all’accoglienza dei buyer esteri in visita alla manifestazione.
Ai Buyers in visita all’International Lounge verrà offerto il cd contenente l’innovativo catalogo digitale New ideas for foreign markets che raccoglie le referenze lanciate dai copacker sui mercati esteri nel corso del 2013 o in prevista distribuzione nel primo semestre del 2014.
MARCA FRESHLAB
Marca 2014 vedrà la presenza di un’area tematica dedicata al Prodotto Alimentare Freschissimo rivolta ai produttori italiani del settore alimentare a peso variabile (ortofrutta, carne, ittico, IV° e V° gamma) che avranno la possibilità di esporre all’interno dei padiglioni espositivi l’eccellenza dei prodotti freschissimi Made in Italy.
FORMAZIONE ED INFORMAZIONE SULLE TENDENZE
Marca mette a disposizione degli espositori un’articolata piattaforma formativa ed informativa con:
• convegni e dibattiti sulle tematiche di maggiore attualità;
• indagini e rapporti tra i quali spicca il Rapporto Annuale sulla Marca Commerciale realizzato grazie alla collaborazione di Adem Lab – spin off dell’Università di Parma;
• newsletter informative sulle azioni poste in essere dalle principali Insegne nazionali ed internazionali per lo sviluppo del prodotto a marchio, sulle relazioni con i fornitori industriali, sull’evoluzione dei diversi mercati;
• analisi dei nuovi lanci delle Insegne in uno spazio espositivo dedicato, in cui le Insegne del Comitato Tecnico Scientifico esporranno le nuove referenze private label lanciate nel 2013, o in previsto lancio per il 2014, attraverso cui “fotografare” i più recenti orientamenti di mercato;
• seminari di formazione, per fornire ai produttori della marca commerciale una maggior conoscenza delle politiche di marca delle Insegne e sull’evoluzione delle politiche di partnership tra i produttori e la
distribuzione.
IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Il progetto Marca by BolognaFiere si avvale della fondamentale collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle più importanti Insegne della GDO e della DO che avranno uno spazio espositivo durante la manifestazione. In particolare, il Comitato Tecnico Scientifico di Marca:
• contribuisce all’impostazione delle linee strategiche di Marca;
• definisce il programma di incontri e workshop durante la manifestazione;
• collabora alla realizzazione dei seminari di formazione e i corsi di aggiornamento durante l’anno nell’ambito del Marca Training Programme, fornendo un quadro aggiornato dell’evoluzione del ruolo della Marca Commerciale e di come dovrebbe essere sviluppata la collaborazione di filiera;
• collabora all’elaborazione del Rapporto Annuale sulla Marca Commerciale che illustra i principali trend evolutivi nazionali ed internazionali del settore.