venerdì 11 Ottobre 2024

Pomodoro a km 0 e polemiche

pomodoriSul Gruppo GDONews di Linkedin, molto vivo ed attivo a disposizione di tutti gli operatori della GDO, delle 17 nuove discussioni degli ultimi giorni, una in particolare è una notizia. La riportiamo integralmente come pubblicata nella discussione.

È di questi giorni la notizia della pubblicità di Pomì sul pomodoro a km zero, che ha scatenato numerose polemiche. Repubblica (http://tinyurl.com/pdevtkx) riporta che l’azienda ha lanciato una campagna pubblicitaria in cui sottolinea l’utilizzo di pomodori provenienti esclusivamente dalla Pianura Padana, rinforzata da una precisazione sui social media che distanzia l’azienda e il suo modus operandi dai recenti scandali di carattere etico/ambientale che coinvolgono produttori ed operatori nel mondo dell’industria conserviera e che disorientano i consumatori. L’Azienda intende comunicare sui principali quotidiani nazionali e locali l’estraneità del Consorzio Casalasco del Pomodoro e il brand Pomì a queste vicende, ribadendo i suoi valori, anche per tutelare i consumatori, le aziende agricole socie, il personale dipendente e gli stakeholders che collaborano per ottenere la massima qualità nel rispetto delle persone e dell’ambiente. I campani indignati chiedono di boicottare il marchio.

Ora, premettendo che Pomì non è un nostro cliente, né lo è mai stato, e che quindi in questo contesto non assumo la difesa di nessuno, né si tratta di un caso di conflitto di interessi, penso che sia doveroso parlare di un episodio come questo in un gruppo votato anche alla CSR e alla comunicazione della CSR. Se un soggetto si impegna nella tracciabilità di filiera, avvia approvvigionamenti a km zero e vuole tutelare le aziende partecipanti al consorzio, e lo comunica come elemento distintivo in un momento in cui i consumatori sono preoccupati e disorientati può essere considerato discriminatorio?

i commenti sono graditi! E’ importante avviare una discussione anche su temi concreti come questi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...