martedì 25 Giugno 2024

Lidl studia la possibilità di sbarcare negli USA: azzardo o lungimiranza?

Il Gruppo Schwarz, che controlla Lidl, ha commissionato a Kenneth McGrath e Kevin Proctor la realizzazione di uno studio di fattibilità riguardo ad un possibile sbarco negli Stati Uniti. La notizia è certamente interessante in quanto la maggior parte dei retailer che hanno capacità di espandersi al di fuori del continente nativo hanno puntato negli ultimi anni prevalentemente sui mercati emergenti come quello asiatico. Al contrario sono molti gli esempi di gruppi che hanno “battuto in ritirata”, o lo stanno facendo, dai mercati ritenuti maturi, come ad esempio, rimanendo negli USA, Tesco.
Lidl sembra invece intenzionata a valutare questa possibilità: lo studio commissionato sarà completato entro la fine del 2014 o all’inizio del 2015, e successivamente sarà presa la decisione finale circa l’ingresso nel mercato. Di sicuro si conosce l’area di interesse di Lidl, che sarà la East Coast, come hanno dichiarato a Planet Retail i due top manager di Lidl Irlanda incaricati dello studio, Kenneth McGrath (Ad) e Kevin Proctor (membro del comitato esecutivo).
Non è la prima volta che Lidl conferma di essere interessata al mercato statunitense. Ed è anche vero che il suo concorrente chiave nel canale discount in Europa, Aldi, è già presente negli Stati Uniti con una rete di circa 1.250 negozi discount situati in un’area che si estende dal Texas al New Hampshire e prevede di entrare nella costa occidentale, in California, in un prossimo futuro.
Ci piacerebbe sapere l’opinione di voi lettori sull’argomento: il format discount è più efficace nei mercati maturi o un discounter come Lidl dovrebbe puntare sui mercati emergenti?

 

 

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...