GDONews intervista Nadia Boracchia, direzione acquisti Grocery di Pam Panorama Spa

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GDONews intervista la dottoressa Nadia Boracchia, della direzione acquisti Grocery del Gruppo Pam. L’obbiettivo dell’intervista è quello di comprendere, dal punto di vista della dott.ssa Boracchia, quali sono le ragioni della flessione dei fatturati sulla categoria in questione e quali risposte pone in essere il Trade per rispondere a questa situazione.

D: La categoria merendine è in una fase di stallo se si analizzano i dati IRI 2012 su 2011, quali possono essere le cause?

R: Le cause dello stallo della categoria possono essere ricondotte ad un calo del parco trattanti, o meglio il consumatore sta migrando su altre categorie di prodotto, tipo gli Yogurt, che sono riconosciuti dal consumatore come prodotti a minor impatto calorico.

D: Barilla e Ferrero, seppure con differenti strategie, detengono una importante leadership sul mercato. Quanto è importante la collaborazione con questi due player? Ed in cosa si differenziano?

R: Sicuramente la collaborazione dei due leader del mercato è fondamentale per non perdere valore. La strategia di Ferrero punta più sul garantire al consumatore un prezzo sempre competitivo, mentre Barilla punta sulla qualità e sul valore nutrizionale dei prodotti che propone.

D: Perché, in generale, la GDO, genera prodotti in Private Label su Items lontani da quelli che hanno le maggiori performances, come quelli di Ferrero ad esempio?

R: Non direi lontano o imitabile, anche perché in questi ultimi anni la definizione dei prodotti private label e soprattutto la loro qualità è notevolmente aumentata. Ci possono essere singoli casi di prodotti difficilmente imitabili ma in generale l’attenzione delle aziende sulla qualità e l’offerta che si può esprimere nei prodotti private label è accresciuta notevolmente. I nostri clienti ci stanno confermando con la loro fiducia alla nostra marca privata la nostra scelta strategica: qualità e risparmio senza compromessi.

D: Indicativamente, quanto incide la pressione promozionale sulla categoria in questione?

R: La pressione sulla categoria merende è aumentata di circa 1 punto nell’ultimo anno

D: La Private Label ha una quota rilevante in questo mercato, la quota di Pam-Panorama è in linea con quella nazionale in termini di fatturato?

R: La quota della Private label in Pam-Panorama supera la media del mercato di circa 1,5

D: Pam ha in mente una strategia specifica per arginare l’avanzata delle vendite del discount nella categoria in oggetto?

R: Sicuramente l’inserimento di linee con un punto prezzo più economico aiuta a contrastare la concorrenza dei discount.

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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