sabato 12 Ottobre 2024

PAM Panorama S.P.A. conti in (leggero) Rosso, ma In’s Traina i Profitti del Gruppo

Nonostante le perdite di PAM Panorama S.p.A., il gruppo PAM trova sostegno nei profitti del discount INS Mercato. Con 30 milioni di utili nel 2023, IN's bilancia le difficoltà del modello tradizionale di vendita, dimostrando che il futuro del gruppo potrebbe essere nel settore discount

La scorsa settimana abbiamo analizzato IN’s Mercato S.p.A., un’azienda appartenente al Gruppo PAM S.p.A., che ha registrato ottime performance, raggiungendo quasi 30 milioni di euro di utili nel 2023. La società ha consolidato una posizione di mercato con una propria identità e ha realizzato un fatturato vicino a 1,4 miliardi di euro, quindi a soli 300 milioni di euro dalla storica “sorella” PAM Panorama S.p.A. IN’s Mercato non è più il “brutto anatroccolo” del Gruppo PAM S.p.A., ma rappresenta una realtà significativa, con ricavi paragonabili a quelli della più storica società, e utili tali da contribuire sostanzialmente alle casse della controllante.

Per fare chiarezza, PAM Panorama S.p.A. e In’s Mercato S.p.A., sono controllate al 100% dal Gruppo PAM S.p.A., che ne coordina le attività. A sua volta, il gruppo PAM S.p.A. è controllato da GECOS S.p.A., che svolge attività di direzione e coordinamento delle controllate. Oggi analizziamo PAM Panorama Spa, che gestisce punti vendita a marchio PAM nelle medie superfici e negli ipermercati, con vari marchi come PAM Panorama, PAM City, PAM Local e Metà, questi ultimi caratterizzati da punti vendita di dimensioni minori.

PAM Panorama S.p.A. gestisce una rete di 225 punti vendita diretti e ulteriori 232 in affiliazione commerciale.

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un e-book che analizza in profondità 35 grandi retailer della GDO, e nel documento abbiamo spiegato come i negozi tra 801 e 1500 mq siano ancora quelli che producono il fatturato prevalente, ma che il trend migliore è quello dei superstore. La redditività MQ media calcolata è pari a 5.880 ma negli Ipermercati questa scende molto.

PER SCARICARE L’EBOOK SUI GRANDI DELLA GDO AI RAGGI X CLICCA QUI

Come è andato il Pam Panorama Spa nel 2023 nell’ultimo bilancio pubblicato?

E’ stato un anno a tinte chiaro-scure con un incremento dei ricavi, ed anche un miglioramento degli utili rispetto agli anni passati (dal 2019 al 2021) che, però, sono comunque stati in leggero negativo, come accaduto nel 2022. Entriamo nel dettaglio: il fatturato è cresciuto del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...