lunedì 17 Marzo 2025

La complessità del mercato cinese: come proporre il food made in Italy

Se è vero che il mercato cinese rappresenta una notevole opportunità per i prodotti alimentari italiani, è anche vero che si tratta di una realtà complessa ed eterogenea. Come comunicare, come raggiungerlo, come lanciare e promuovere i prodotti? Esperti italiani e cinesi parteciperanno al primo workshop “China Business Incubator”, promosso da Consorzio Italia del Gusto, ICE, GEA – Consulenti di Direzione e da Fiere di Parma. L’obiettivo è quello di illustrare come la condivisione di investimenti e risorse pregiate, assieme all’attivazione di enti istituzionali, possano fornire un sostegno concreto al processo di internazionalizzazione delle aziende italiane. Al workshop, cui parteciperanno ad invito alcune tra le più importanti aziende alimentari italiane, interverranno, tra gli altri: la Fondazione Italia-Cina; l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; distributori specializzati come Metro Cina (la filiale cinese della catena distributiva tedesca), Sinodis, CES, Goodwell, Shangai Food Staff e Corti; gli esperti di Ogilvy, IDC e Intesa San Paolo. Rilevante anche la presenza istituzionale: oltre all’ICE, saranno presenti i tecnici dei Ministeri degli Esteri e della Salute, Sace, Simest .

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

1 commento

  1. MI CHIAMO MAURO , MI OCCUPO DI ESPORTAZIONE IN CINA .OTTIMO IL VOSTRO ARTICOLO .
    SONO IN SOCIETA CON UN RAGAZZO CINESE DA 10 ANNI , INSIEME ABBIAMO CREATO UN NOSTRO PICCOLO MONDO , CON LA MIA MENTALITA’ ITALIANA E LA SUA MENTALITA’ CINESE RIUSCIAMO CON SUCCESSO NEL NOSTRO INTENTO , CIOE’ ESPORTARE IN CINA .
    IL MIO CONSIGLIO PIU GRANDE PER ESPORTARE IN CINA E’ QUELLO DI APPOGIARSI A STRUTTURE COMPETENTI SENZA REALIZZARE EVENTI TROPPO ECLATANTI .
    LA SEMPLICITA’ NEL PROPORRE IL MADE IN ITALY E’ MOLTO IMPORTANTE .
    PROPORRE IL NOSTRO MADE IN ITALY CON ARROGANZA NON A MAI DATO BUONI FRUTTI.
    NON DIMENTICHIAMO MAI CHE LA CULTURA CINESE E’ MILLENARIA PER QUESTO MOTIVO VA RISPETTATA.
    E’ UN GRANDE PAESE ,CHE PUO DARE 1000 OPPORTUNITA’ , SE PRESO NEL MODO GIUSTO .
    PER MIA FORTUNA E DEI MIEI CLIENTI ,SONO I MIEI 10 ANNI DI ESPERIENZA CI MI CONSENTONO DI ESPORTARE CON TANTE SODDISFAZIONI.
    UN CARO SALUTI A TUTTI .
    MAURO COLPANI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...