Carrefour cresce nei mercati emergenti, ma non senza difficoltà

Come abbiamo già scritto, e come viene confermato in questi giorni dai risultati finaziari 2010, Carrefour vive un momento di stagnazione in europa da un lato e di ottima crescita nei mercati emergenti (Brasile +13,2% e Argentina +23,8%, Cina +14,7%).
Non sempre però le cose vanno lisce come l’olio. In questi giorni ben 11 filiali del Gruppo francese in Cina sono finite nel mirino delle autorità locali impegnate a contenere un’inflazione che preoccupa (4,6% in dicembre, ma gli economisti concordano sul fatto che sia una sottostima). Nei negozi incriminati (ma è successo anche in 3 Wal-Mart) i prezzi sono stati trovati “illegalmente gonfiati”: sarebbero stati aumentati i prezzi di partenza per poi simulare un grosso sconto e attirare clienti.
Ora la Commissione deciderà le sanzioni che si annunciano pesanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!