Consumi, vendite in calo a giugno: tengono gli Hard Discount

Le vendite al dettaglio – secondo i dati diffusi ieri dall’Istat – hanno segnato per il mese di Giugno un aumento tendenziale di appena lo 0,7%, quindi con un incremento inferiore al tasso di inflazione complessivo del mese (1,7%). Di fatto quindi i consumi, soprattutto dei beni non alimentari, si sono contratti in termini quantitativi rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A giugno quindi le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento per gli alimentari dell’1,2% (a fronte del 2,5% di inflazione per il comparto) e dello 0,2% per i prodotti non alimentari. La scelta dell’acquisto nei negozi più convenienti alla ricerca dell’offerta migliore da parte dei consumatori italiani è testimoniata dall’andamento delle vendite della grande distribuzione (+1,5%) che crescono a differenza di quelle dei piccoli negozi (la variazione è nulla). Per i negozi più piccoli c’è un arretramento nei prodotti non alimentari (-0,1%) mentre per gli alimentari si segnala un +0.4%, sempre a prezzi correnti. I consumatori si rivolgono sempre di più agli hard discount (+2,4% le vendite a giugno rispetto allo stesso mese dell’anno prima e +3% nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2006) mentre lo shopping negli ipermercati (+1,9% nel complesso) ha privilegiato il settore non alimentare (+3,5% a fronte di un rallentamento dello 0,1% nel settore alimentare). L’andamento delle vendite non è uniforme sul territorio con il Nord in leggero avanzamento (+1,3%), il Centro che segnala un +0,5% e il Mezzogiorno che arretra con un -0,7% tendenziale (che a fronte dell’aumento dei prezzi significa una contrazione significativa dei consumi.

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!