Le vendite al dettaglio – secondo i dati diffusi ieri dall’Istat – hanno segnato per il mese di Giugno un aumento tendenziale di appena lo 0,7%, quindi con un incremento inferiore al tasso di inflazione complessivo del mese (1,7%). Di fatto quindi i consumi, soprattutto dei beni non alimentari, si sono contratti in termini quantitativi rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A giugno quindi le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento per gli alimentari dell’1,2% (a fronte del 2,5% di inflazione per il comparto) e dello 0,2% per i prodotti non alimentari. La scelta dell’acquisto nei negozi più convenienti alla ricerca dell’offerta migliore da parte dei consumatori italiani è testimoniata dall’andamento delle vendite della grande distribuzione (+1,5%) che crescono a differenza di quelle dei piccoli negozi (la variazione è nulla). Per i negozi più piccoli c’è un arretramento nei prodotti non alimentari (-0,1%) mentre per gli alimentari si segnala un +0.4%, sempre a prezzi correnti. I consumatori si rivolgono sempre di più agli hard discount (+2,4% le vendite a giugno rispetto allo stesso mese dell’anno prima e +3% nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2006) mentre lo shopping negli ipermercati (+1,9% nel complesso) ha privilegiato il settore non alimentare (+3,5% a fronte di un rallentamento dello 0,1% nel settore alimentare). L’andamento delle vendite non è uniforme sul territorio con il Nord in leggero avanzamento (+1,3%), il Centro che segnala un +0,5% e il Mezzogiorno che arretra con un -0,7% tendenziale (che a fronte dell’aumento dei prezzi significa una contrazione significativa dei consumi.
Ultimi Articoli
Arredare con eleganza: Framec presenta l’isola Sardinia
Rigorosamente Made in Monferrato, Sardinia è l’isola refrigerata con la quale Framec risponde alle esigenze di chi ricerca performance elevate, bassi consumi, illuminazione al...
Pam Panorama: 65 anni di sviluppo nel segno della continuità
Nell’anno del 65° anniversario e in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” edito da Mondadori Electa che celebra la storia dell’impresa...
Multicedi apre il nuovo punto vendita Dodecà ad Arzano
Multicedi, con il Gruppo Medi Store, rafforza la presenza dell’insegna Dodecà sul territorio campano puntando sulla formula "Everyday Low Price" (EDLP), ovvero "prezzi bassi ...
Bayernland takes Milano: una riuscita operazione di sampling per le nuove...
Bayernland, l’azienda leader nel settore lattiero-casearo, da più di 50 anni in Italia, ha coinvolto la città di Milano in due giornate di sampling...
NIQ: la GDO sale a 9,8 miliardi di fatturato ad ottobre...
NielsenIQ (NIQ) fotografa lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per il mese di ottobre ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’analisi...