domenica 16 Marzo 2025

Consumi, vendite in calo a giugno: tengono gli Hard Discount

Le vendite al dettaglio – secondo i dati diffusi ieri dall’Istat – hanno segnato per il mese di Giugno un aumento tendenziale di appena lo 0,7%, quindi con un incremento inferiore al tasso di inflazione complessivo del mese (1,7%). Di fatto quindi i consumi, soprattutto dei beni non alimentari, si sono contratti in termini quantitativi rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A giugno quindi le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento per gli alimentari dell’1,2% (a fronte del 2,5% di inflazione per il comparto) e dello 0,2% per i prodotti non alimentari. La scelta dell’acquisto nei negozi più convenienti alla ricerca dell’offerta migliore da parte dei consumatori italiani è testimoniata dall’andamento delle vendite della grande distribuzione (+1,5%) che crescono a differenza di quelle dei piccoli negozi (la variazione è nulla). Per i negozi più piccoli c’è un arretramento nei prodotti non alimentari (-0,1%) mentre per gli alimentari si segnala un +0.4%, sempre a prezzi correnti. I consumatori si rivolgono sempre di più agli hard discount (+2,4% le vendite a giugno rispetto allo stesso mese dell’anno prima e +3% nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2006) mentre lo shopping negli ipermercati (+1,9% nel complesso) ha privilegiato il settore non alimentare (+3,5% a fronte di un rallentamento dello 0,1% nel settore alimentare). L’andamento delle vendite non è uniforme sul territorio con il Nord in leggero avanzamento (+1,3%), il Centro che segnala un +0,5% e il Mezzogiorno che arretra con un -0,7% tendenziale (che a fronte dell’aumento dei prezzi significa una contrazione significativa dei consumi.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...