mercoledì 19 Marzo 2025

Tendenze: Consumatori italiani più fedeli

La società Gfk Panel Services ha fatto una ricerca su un campione di 8 mila famiglie: da questa ricerca emerge che i consumatori italiani sono diventati più flessibili e più propensi agli acquisti dei prodotti di marca prestando meno attenzione al prezzo.
Secondo la ricerca, in ogni caso, sono sempre circa 3,8 milioni i consumatori che vanno alla continua ricerca di promozioni (promoseekers), quindi la fedeltà alla marca va assolutamente coniugata con la variabilità del prezzo della marca determinata dalle diverse pressioni promozionali. Cresce anche il numero delle carte fedeltà, infatti pare che due terzi delle famiglie abbia almeno tre carte: questo, in verità, non è un dato molto confortante, di certo quella delle carte ,come attività di loyalty management, va in generale forse un pochino rivista e corretta. Infine anche la battuta di cassa sembra aumentare attestando la media a 27 euro contro i 26 euro del 2006. Diminuisce però la frequenza d’acquisto che su base annua scende da 175 visite del 2006 a 165 del 2007.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli investe in Umbria: apre rinnovato il Tigre di Spoleto

0
Si è svolta a Spoleto la cerimonia di inaugurazione del rinnovato punto vendita Tigre di Magazzini Gabrielli, situato in Via Martiri della Resistenza. Presenti...

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....