domenica 6 Ottobre 2024

Servizi alla Grande Distribuzione

E’ di estrema attualità la tematica relativa alla possibilità per l’industria di offrire servizi al trade che incentivino le performance. Una voce di servizio particolarmente importante è quella del merchandising, inteso come attività di sistemazione e riordino della merce, sulla parte di layout assegnato. Tale modus operandi è già più che maturo nel settore non food, tanto da arrivare a gestire supermercati di prossimità su alcune categorie. Ma sul food, a parte le aziende di freschissimi e poche altre, tale servizio è carente, soprattutto se si pensa a fornitori non titolati in termini di fatturato e brand. Parallelamente, i costi logistici e del personale sono sempre più ingenti per distribuzione moderna; come potrebbero migliorare le performaces generali delle diverse categorie se tale pratica fosse maggiormente applicata? Quali sarebbero i vantaggi, in termini di costi, per la distribuzione? Quali sarebbero, altresì, le problematiche del buyer, vedendosi decurtare un quid dal fornitore, per ossequiare al meglio tale servizio, che deve sempre e comunque fare i conti con i propri obbiettivi di budget?
Che ne pensate? Commentiamo insieme l’argomento per verificare e mettere a nudo tutte le problematiche inerenti a tale servizio.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

1 commento

  1. In effetti la mia difficoltà sarebbe sicuramente quella di dover rinunciare ad una percentuale di sconto per un servizio del genere. Sicuramente il fatturato sarebbe migliore ma io farei fatica a retrocedere sul fronte contratti. Magari potrei rimanere fermo e non chiedere migliorie ma retrocedere la vedo difficile, dovrebbe davvero valer la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...