Conad Adriatico è una realtà interessante che, negli ultimi anni, ha registrato una crescita significativa. Si tratta di una cooperativa che opera – a differenza delle “altre sorelle” – in una realtà più complessa, la cui limitazione geografica (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ed un pezzo delle Marche) ne riduce la visibilità. Questo vincolo territoriale ha impedito uno sviluppo geografico del fatturato analogo a quello di altre consociate.
Tuttavia, all’interno del proprio territorio, l’azienda ha mostrato una crescita importante, passando da 795,3 milioni di euro a 1 miliardo e 194 milioni di euro di fatturato. È importante sottolineare che si tratta del fatturato a bilancio, e non di quello generato dai soci, che la stessa Conad Adriatico indica in 2,134 miliardi.
Perché Conad Adriatico merita attenzione? Innanzitutto, perchè è un’azienda a forte caratterizzazione regionale, e per la sua spiccata dinamicità: infatti, oltre ai negozi Conad e suoi brand derivati, partecipa al progetto Todis insieme a PAC 2000A ed al progetto Albania in Conad Albania.
In un nostro studio, uno dei tanti pubblicati all’interno della nostra pagina web Report GDO 2024, dedicato a 36 importanti Gruppi della GDO italiana, abbiamo evidenziato come circa la metà del fatturato alle vendite di Conad Adriatico provengano da punti vendita con area vendita compresa tra i 400 ed i 1500 metri quadrati.
Una parte rilevante del fatturato proviene anche dagli ipermercati oltre i 2500 mq, a dimostrazione che anche nelle grandi metrature Conad Adriatico esprime un grosso fatturato (ca. 600 milioni). Il fatturato per mq non è altissimo, sotto la media nazionale ma non si dimentichi l’ubicazione territoriale. Peraltro nel report il confronto con il competitor diretto Magazzini Gabrielli premia proprio Conad. Per chi fosse interessato, il report completo è disponibile per il download.
E’ anche disponibile nell’area “Report GDO 2024” il Manuale dedicato a tutte le cooperative di Conad, che mette a confronto tutte le prestazioni alle vendite tra le consociate.
Tutti questi studi sono disponibili ed immediatamente scaricabili dagli abbonati PREMIUM, i non abbonati possono beneficiare di un piccolo estratto che indica alcune interessanti prestazioni.
Entriamo adesso nel merito dei numeri dell’ultimo Bilancio e delle strategie delle società ad essa connesse:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.