Venti punti vendita che nel 2023 hanno generato un fatturato di 1,42 miliardi di euro. Questa frase riassume il successo di Tosano Supermercati, un modello di business che ha saputo evolvere le logiche del mercato della grande distribuzione, rendendole liquide, unendo in modo armonioso e redditizio diverse modalità di vendita, adattandole ai bacini d’utenza di ciascun punto vendita. È per questa ragione che l’azienda può permettersi, come fa da anni, di acquistare ipermercati obsoleti da altri operatori del mercato che hanno scelto di disinvestire nei grandi formati, riqualificando l’offerta e adattandola al proprio modello di business, influenzando significativamente i mercati in cui è presente.
Tosano ha raggiunto 20 punti vendita e un fatturato di 1,42 miliardi grazie a strategie chiare, con un focus sull’aggressività dei prezzi, che ha portato la catena a essere giudicata tra le più convenienti d’Italia. Tuttavia, la convenienza non basta per fidelizzare i consumatori: Tosano si distingue per l’eccellenza dei prodotti freschi, che rappresentano una parte rilevante del fatturato. Inoltre, una parte dei ricavi deriva dall’assortimento cash and carry, con casse dedicate all’interno dei punti vendita e una profondità assortimentale sufficiente ad attrarre professionisti e aziende, garantendo transazioni significative con costi di gestione contenuti.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.