mercoledì 6 Novembre 2024

L’Innovazione di Tosano: Come 20 Punti Vendita Generano 1,42 Miliardi di Fatturato

Nel 2023, Tosano Supermercati ha raggiunto un fatturato di 1,42 miliardi di euro con soli 20 punti vendita. Questo risultato straordinario è stato possibile grazie a una strategia di prezzi competitivi, eccellenza nei prodotti freschi e una gestione efficiente dei costi e degli investimenti mirati. Nell'articolo il dettaglio delle strategie e dei risultati

Venti punti vendita che nel 2023 hanno generato un fatturato di 1,42 miliardi di euro. Questa frase riassume il successo di Tosano Supermercati, un modello di business che ha saputo evolvere le logiche del mercato della grande distribuzione, rendendole liquide, unendo in modo armonioso e redditizio diverse modalità di vendita, adattandole ai bacini d’utenza di ciascun punto vendita. È per questa ragione che l’azienda può permettersi, come fa da anni, di acquistare ipermercati obsoleti da altri operatori del mercato che hanno scelto di disinvestire nei grandi formati, riqualificando l’offerta e adattandola al proprio modello di business, influenzando significativamente i mercati in cui è presente.

Tosano ha raggiunto 20 punti vendita e un fatturato di 1,42 miliardi grazie a strategie chiare, con un focus sull’aggressività dei prezzi, che ha portato la catena a essere giudicata tra le più convenienti d’Italia. Tuttavia, la convenienza non basta per fidelizzare i consumatori: Tosano si distingue per l’eccellenza dei prodotti freschi, che rappresentano una parte rilevante del fatturato. Inoltre, una parte dei ricavi deriva dall’assortimento cash and carry, con casse dedicate all’interno dei punti vendita e una profondità assortimentale sufficiente ad attrarre professionisti e aziende, garantendo transazioni significative con costi di gestione contenuti.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...