CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova operazione, il gruppo vuole accrescere il valore della propria rete di punti vendita. Nasce così “Distribuzione Nord Ovest”, una società creata per evolvere il modello cooperativo di Codé e affrontare le sfide di un mercato in continua trasformazione. La sinergia tra Gruppo Abbi e Codé Crai è orientata a creare una realtà solida e competitiva che generi valore per il territorio.
Il Gruppo Abbi, con la sua esperienza nella gestione della rete e nello sviluppo di format, apporterà un’accelerazione al business, mettendo a fattor comune competenze, risorse e innovazione. Distribuzione Nord Ovest e Codé avvieranno una serie di operazioni economico-giuridiche per riorganizzare le attività d’impresa in modo solido e sostenibile, garantendo benefici a tutti gli stakeholder.
L’operazione prevede di coinvolgere un volume d’affari di oltre 1,5 miliardi di euro e più di 500 punti vendita, semplificando la struttura societaria e implementando il modello di business del Gruppo Abbi, con un focus sull’ottimizzazione dei costi e sull’innovazione. Tra gli obiettivi principali figurano: la creazione di valore e soddisfazione per i clienti e il personale, il rafforzamento del posizionamento di CRAI come punto di riferimento locale nel panorama della distribuzione, lo sviluppo di un servizio innovativo per la rete, l’incremento della redditività dei punti vendita e la creazione di nuove opportunità di sviluppo territoriale.
Il piano strategico prevede importanti investimenti e nuove aperture di punti vendita, anche a gestione diretta, con l’obiettivo di creare un modello virtuoso per gli imprenditori e diffondere le “best practices” per un servizio di prossimità più vicino alle persone e alle comunità. “Si apre una nuova pagina nella distribuzione organizzata, all’insegna della collaborazione e della crescita comune”, ha commentato Giangiacomo Ibba, AD del Gruppo CRAI, sottolineando l’ambiziosa visione di CraiFutura.