sabato 12 Ottobre 2024

Concorrenza spietata? Tigros domina con un ROI al 12,2% e utili in forte ascesa

Nonostante la crescente pressione dei discount e l'ingresso di nuovi player, Tigros continua a crescere. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di euro e un ROI del 12,2%, con un Ebitda in aumento del 145%, dimostrando solidità e capacità di adattamento

In un paese come l’Italia, dove i retailer hanno spesso un carattere territoriale e non nazionale, è significativo notare come alcuni operatori regionali, attivi su 3-4 province, riescano a ottenere risultati rilevanti. Un esempio è Tigros, che, pur essendo interregionale, opera in poche province e, con 77 punti vendita, ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 187 milioni di euro, quasi 1,2 miliardi.

Nel contesto del Nord-Ovest, caratterizzato dall’espansione dei discount e dall’ingresso di nuovi operatori provenienti dal Nord-Est e da altre aree, i retailer storici del territorio devono affrontare una concorrenza crescente e una saturazione del mercato, con conseguenti minacce alle loro quote di mercato e ai ritorni sugli investimenti. Tuttavia, aziende come Tigros, grazie alla profonda conoscenza del territorio, riescono a rispondere efficacemente a queste sfide. I risultati di bilancio degli ultimi anni ne sono la conferma.

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un e-book in pdf con profonde analisi delle vendite di circa 35 gruppi della GDO italiana, tra cui Tigros. Nello studio emerge che la gran parte del fatturato del gruppo (oltre il 50%) è prodotto dai punti vendita tra 801 e 1500 mq. La redditività per MQ media risulta 9.400€, altissima, con punte oltre 10 mila nei grandi superstore e nei piccoli supermercati.

PER SCARICARE L’E-BOOK CLICCA QUI SOTTO

Il bilancio del 2023 evidenzia un valore della produzione pari a

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...