giovedì 6 Febbraio 2025

Abaribi: il nome del croissant premium italiano

Abaribi, la storica azienda dolciaria con sede a Brescia, produce da tre generazioni croissant a pasta sfogliata secondo il metodo della pasticceria tradizionale.

L’azienda guarda all’innovazione per crescere e soddisfare le esigenze sia dei buyer che dei consumatori rimanendo fedele alla solida tradizione artigianale di prodotti di qualità in cui affonda le sue radici.

Il passato e il futuro vedono oggi il loro trait d’union nell’apertura del secondo stabilimento produttivo, importante tappa del percorso aziendale, che permetterà di incrementare significativamente la produzione passando da 22 milioni di pezzi annui ad una potenzialità di 40 milioni.
I due siti produttivi dell’azienda coprono complessivamente una superficie di 8.500 mq e impiegano circa 55 dipendenti, per un fatturato 2023 di 11,9 milioni di euro.

La dottoressa Chiara Abaribi, direttrice di produzione del nuovo stabilimento, sovraintende il processo produttivo che partendo dal lievito madre, rinnovato quotidianamente da tre generazioni, arriva al croissant confezionato ready to eat.

L’intero processo produttivo pone al centro il prodotto, lavorato nelle varie fasi per esaltare al meglio le sue potenzialità: l’impasto curato, le pieghe della sfoglia secondo il metodo della pasticceria tradizionale, la lievitazione lenta e dolce, la decorazione con uova e granella, la cottura nei forni rotativi per permettere alla sfoglia di esplodere nei tanti strati che la compongono e infine la farcitura e il confezionamento.

L’azienda offre tre tipologie di impasto: tradizionale, cinque cereali e integrale.

Le diverse tipologie di impasto si declinano in un’ampia gamma di prodotti, focalizzata in particolare sui croissant che rappresentano il 90% della produzione rispetto alle trecce che costituiscono il restante 10%.

Sono ben 14 le referenze oggi a catalogo

  • Ad Impasto classico:
  • Il Croissant vuoto classico
  • i croissant ripieni alla frutta: albicocca, ciliegia, pesca
  • i croissant ripieni alle creme: crema pasticciera, gianduia, pistacchio
  • Ad Impasto integrale:
  • Il Croissant vuoto integrale
  • Ad impasto ai 5 cereali:
  • Il Croissant ai 5 cereali farcito ai frutti rossi (mirtillo rosso e ribes rosso)
  • Trecce ad impasto classico:
  • Con uvetta
  • Con yogurt
  • Con gocce di cioccolato
  • Trecce ad impasto multicereale:
  • Con Yogurt alla greca e mirtilli rossi

La distribuzione dei prodotti Abaribi è in continua espansione, con una presenza consolidata nella GD/DO (70%), nel normal trade (20%) e attraverso i canali vending, online e diretto (10%).

Nei prossimi tre anni l’azienda punta a sviluppare ulteriormente la sua presenza sul mercato italiano con piani di crescita in area Nielsen 1 e di sviluppo nelle aree 2 e 3.

Nel 2025 parte il progetto per affrontare i mercati esteri mediante la partecipazione a due importanti eventi fieristici internazionali: ISM in Germania (gennaio 2025) e TUTTOFOOD a Milano (maggio 2025).

Abaribi, da sempre sinonimo di qualità, tradizione e innovazione, si pone tra i principali player per la grande distribuzione con una elevata capacità produttiva, standard qualitativi costanti e ricerca continua per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più raffinati che vogliono trovare sugli scaffali un prodotto premium come in pasticceria.

Abaribi è una famiglia impegnata direttamente nell’azienda che firma con il proprio nome i suoi prodotti, per garantire responsabilità e rispetto.

Per questo diciamo che Abaribi è il nome del croissant.

 

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...

Magazzini Gabrielli rafforza la presenza a L’Aquila con un nuovo Tigre...

0
Il 30 gennaio ha aperto un nuovo supermercato Tigre Amico a L’Aquila, in via XX Settembre. Il punto vendita impiega sei addetti e offre...