giovedì 12 Settembre 2024

Abaribi: il nome del croissant premium italiano

Abaribi, la storica azienda dolciaria con sede a Brescia, produce da tre generazioni croissant a pasta sfogliata secondo il metodo della pasticceria tradizionale.

L’azienda guarda all’innovazione per crescere e soddisfare le esigenze sia dei buyer che dei consumatori rimanendo fedele alla solida tradizione artigianale di prodotti di qualità in cui affonda le sue radici.

Il passato e il futuro vedono oggi il loro trait d’union nell’apertura del secondo stabilimento produttivo, importante tappa del percorso aziendale, che permetterà di incrementare significativamente la produzione passando da 22 milioni di pezzi annui ad una potenzialità di 40 milioni.
I due siti produttivi dell’azienda coprono complessivamente una superficie di 8.500 mq e impiegano circa 55 dipendenti, per un fatturato 2023 di 11,9 milioni di euro.

La dottoressa Chiara Abaribi, direttrice di produzione del nuovo stabilimento, sovraintende il processo produttivo che partendo dal lievito madre, rinnovato quotidianamente da tre generazioni, arriva al croissant confezionato ready to eat.

L’intero processo produttivo pone al centro il prodotto, lavorato nelle varie fasi per esaltare al meglio le sue potenzialità: l’impasto curato, le pieghe della sfoglia secondo il metodo della pasticceria tradizionale, la lievitazione lenta e dolce, la decorazione con uova e granella, la cottura nei forni rotativi per permettere alla sfoglia di esplodere nei tanti strati che la compongono e infine la farcitura e il confezionamento.

L’azienda offre tre tipologie di impasto: tradizionale, cinque cereali e integrale.

Le diverse tipologie di impasto si declinano in un’ampia gamma di prodotti, focalizzata in particolare sui croissant che rappresentano il 90% della produzione rispetto alle trecce che costituiscono il restante 10%.

Sono ben 14 le referenze oggi a catalogo

  • Ad Impasto classico:
  • Il Croissant vuoto classico
  • i croissant ripieni alla frutta: albicocca, ciliegia, pesca
  • i croissant ripieni alle creme: crema pasticciera, gianduia, pistacchio
  • Ad Impasto integrale:
  • Il Croissant vuoto integrale
  • Ad impasto ai 5 cereali:
  • Il Croissant ai 5 cereali farcito ai frutti rossi (mirtillo rosso e ribes rosso)
  • Trecce ad impasto classico:
  • Con uvetta
  • Con yogurt
  • Con gocce di cioccolato
  • Trecce ad impasto multicereale:
  • Con Yogurt alla greca e mirtilli rossi

La distribuzione dei prodotti Abaribi è in continua espansione, con una presenza consolidata nella GD/DO (70%), nel normal trade (20%) e attraverso i canali vending, online e diretto (10%).

Nei prossimi tre anni l’azienda punta a sviluppare ulteriormente la sua presenza sul mercato italiano con piani di crescita in area Nielsen 1 e di sviluppo nelle aree 2 e 3.

Nel 2025 parte il progetto per affrontare i mercati esteri mediante la partecipazione a due importanti eventi fieristici internazionali: ISM in Germania (gennaio 2025) e TUTTOFOOD a Milano (maggio 2025).

Abaribi, da sempre sinonimo di qualità, tradizione e innovazione, si pone tra i principali player per la grande distribuzione con una elevata capacità produttiva, standard qualitativi costanti e ricerca continua per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più raffinati che vogliono trovare sugli scaffali un prodotto premium come in pasticceria.

Abaribi è una famiglia impegnata direttamente nell’azienda che firma con il proprio nome i suoi prodotti, per garantire responsabilità e rispetto.

Per questo diciamo che Abaribi è il nome del croissant.

 

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...