La Lombardia, ed in generale il nord ovest sono da sempre territori dove la GDO si esprime nei suoi formati più evoluti e dove si produce la maggior parte del fatturato nazionale.
Nel 2016, prima della grande “esplosione” dei discount si pensava che fosse un territorio saturo e “stanco”, dove i player, se non erano il leader Esselunga, cercavano di lottare contro il declino delle grandi strutture a suon di attività promozionali.
Non è un caso che la pressione promozionale che Nielsen IQ e Circana registrano in quest’area del paese sia, assieme al sud ma per altre ragioni, la più alta.
La stessa Esselunga (questo non tutti lo sanno) vive di un’altissima pressione promozionale.
In tale contesto non fece fatica a decollare l’offerta U2 che si basava sull’Everyday-Low-Price, questa è infatti molto efficace dove esiste eccesso di pressione promozionale.
Questi ultimi anni, però, hanno sconvolto il mercato: l’arrivo dei discount, la crescita di alcune insegne in passato meno rilevanti, il declino di altre, di fatto in pochi anni il mercato è cambiato.
In questo articolo, ed in altri che pubblicheremo nelle prossime settimane, esamineremo le dinamiche evolutive del retail dal 2019 al 2022, con dati analitici in tabelle e grafici per mettere bene alla luce cosa è successo e chi sono i nuovi protagonisti del mercato.
Nel nord ovest (area 1), i nuovi protagonisti sono i discount, ma anche le insegne Selex e Agorà.
Lo studio sui bilanci di esercizio di oltre cinquemila partite Iva ci ha permesso così di osservare come nell’ultimo anno di bilancio qui analizzato, il fatturato più consistente nel nord ovest sia stato quello di Selex con 3,1 miliardi di euro di vendite a scaffale, davanti a Agorà con 3,2 miliardi e Lidl con 2,3.
Come si leggerà sotto Selex, Agorà e Lidl sono le imprese il cui fatturato è maggiormente incrementato dal 2019 al 2022 (tutte tra il 30% ed il 50%), mentre quelle che lo hanno diminuito sono state principalmente Carrefour e Conad.
Le vendite fanno riferimento ai fatturati dei punti vendita appartenenti a queste organizzazione ma solo quelli ubicati all’interno dell’area considerata.
Entriamo nel merito dell’analisi:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.