domenica 3 Novembre 2024

Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) incrementa il fatturato al pubblico che supera i 184 milioni di euro

L’Assemblea dei Soci del Gruppo 3A – Despar Nord Ovest, comprendente Centro 3A S.p.A., 3ACooperativa e Punto 3A S.r.l., ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2023. Il gruppo, che gestisce il marchio Despar esclusivamente per Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e la provincia di Varese, ha riportato un fatturato al pubblico di 184,1 milioni di euro, segnando un incremento dell’8,5% rispetto al 2022. Questo aumento è il risultato di un ambizioso programma di investimenti mirati all’espansione e al miglioramento della rete vendita e al contenimento dell’inflazione sui listini.

Investimenti e Espansione

Nel 2023, Despar Nord Ovest ha inaugurato 17 nuovi punti vendita e ristrutturato 7 supermercati esistenti. Questi investimenti hanno rafforzato la presenza dell’azienda, in particolare a Torino e Varese, portando il numero totale di esercizi commerciali a 160, di cui 149 affiliati e 11 diretti, con una superficie di vendita complessiva di oltre 46.500 metri quadrati.

Strategie di Sviluppo

Nonostante l’incertezza dovuta all’inflazione, Despar Nord Ovest ha mantenuto una crescita costante nei ricavi. La valorizzazione delle produzioni di filiera corta e regionali attraverso il brand “Sapori del Territorio” ha giocato un ruolo cruciale. Questo marchio promuove prodotti locali, sostenendo i produttori regionali e offrendo ai consumatori prodotti di alta qualità e tradizione.

Un altro pilastro strategico è stato il rafforzamento del prodotto a marchio Despar (MDD), che ha raggiunto una quota di mercato del 22,5% nelle aree presidiate. Questo risultato riflette il crescente apprezzamento dei consumatori per il buon rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marchio Despar, contribuendo alla fidelizzazione della clientela.

Impegno Sociale e Sostenibilità

Despar Nord Ovest ha continuato a sostenere le comunità locali attraverso sponsorizzazioni di eventi sportivi e sociali, promozione del benessere e il progetto “Scuolafacendo”, che fornisce materiali didattici alle scuole. Sul fronte della sostenibilità, la partnership con Banco Alimentare ha permesso di ridistribuire eccedenze alimentari alle persone bisognose, mentre la collaborazione con l’app To Good To Go ha contribuito alla lotta contro lo spreco alimentare.

Infine, il progetto “Bosco Diffuso Despar” ha arricchito il Parco Mirafiori Sud di Torino con la piantumazione di alberi autoctoni, sottolineando l’impegno dell’azienda nella salvaguardia ambientale.

 

 

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...