martedì 25 Giugno 2024

Despar Nord Ovest (Gruppo 3A) incrementa il fatturato al pubblico che supera i 184 milioni di euro

L’Assemblea dei Soci del Gruppo 3A – Despar Nord Ovest, comprendente Centro 3A S.p.A., 3ACooperativa e Punto 3A S.r.l., ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2023. Il gruppo, che gestisce il marchio Despar esclusivamente per Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e la provincia di Varese, ha riportato un fatturato al pubblico di 184,1 milioni di euro, segnando un incremento dell’8,5% rispetto al 2022. Questo aumento è il risultato di un ambizioso programma di investimenti mirati all’espansione e al miglioramento della rete vendita e al contenimento dell’inflazione sui listini.

Investimenti e Espansione

Nel 2023, Despar Nord Ovest ha inaugurato 17 nuovi punti vendita e ristrutturato 7 supermercati esistenti. Questi investimenti hanno rafforzato la presenza dell’azienda, in particolare a Torino e Varese, portando il numero totale di esercizi commerciali a 160, di cui 149 affiliati e 11 diretti, con una superficie di vendita complessiva di oltre 46.500 metri quadrati.

Strategie di Sviluppo

Nonostante l’incertezza dovuta all’inflazione, Despar Nord Ovest ha mantenuto una crescita costante nei ricavi. La valorizzazione delle produzioni di filiera corta e regionali attraverso il brand “Sapori del Territorio” ha giocato un ruolo cruciale. Questo marchio promuove prodotti locali, sostenendo i produttori regionali e offrendo ai consumatori prodotti di alta qualità e tradizione.

Un altro pilastro strategico è stato il rafforzamento del prodotto a marchio Despar (MDD), che ha raggiunto una quota di mercato del 22,5% nelle aree presidiate. Questo risultato riflette il crescente apprezzamento dei consumatori per il buon rapporto qualità-prezzo dei prodotti a marchio Despar, contribuendo alla fidelizzazione della clientela.

Impegno Sociale e Sostenibilità

Despar Nord Ovest ha continuato a sostenere le comunità locali attraverso sponsorizzazioni di eventi sportivi e sociali, promozione del benessere e il progetto “Scuolafacendo”, che fornisce materiali didattici alle scuole. Sul fronte della sostenibilità, la partnership con Banco Alimentare ha permesso di ridistribuire eccedenze alimentari alle persone bisognose, mentre la collaborazione con l’app To Good To Go ha contribuito alla lotta contro lo spreco alimentare.

Infine, il progetto “Bosco Diffuso Despar” ha arricchito il Parco Mirafiori Sud di Torino con la piantumazione di alberi autoctoni, sottolineando l’impegno dell’azienda nella salvaguardia ambientale.

 

 

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...