venerdì 11 Ottobre 2024

Conad CIA: espansione e nuovo Cedi per crescere nel nord Italia. Nel 2023 vendite oltre i 3 miliardi

Un 2023 molto impegnativo per CIA un anno di crescita, che ha combattuto contro inflazione ed inasprimento della concorrenza, soprattutto dei discount. Le vendite alle casse dei supermercati hanno superato i 3,08 miliardi di euro con un incremento del +11,2% (e del +9,1% a parità di rete).

Il Cedi ha superato il fatturato dei 2 miliardi di euro, con una crescita del +9,8%. Conad Cia è una cooperativa ricca, infatti alla fine del 2023 il suo patrimonio netto si attesta sopra quota 861 milioni di euro, tra i più rilevanti della gdo “tradizionale” (ovvero considerati super, iper e liberi servizi, no discount).

Il valore aggiunto, che dà la misura della ricchezza che CIA contribuisce a creare e distribuire con la sua attività ai vari portatori di interesse, è stato di 141,7 milioni di euro.

Questi alcuni dei dati che saranno presentati giovedì 23 maggio dalle ore 15 nel corso dell’Assemblea Soci in programma a Cesena Fiera, dove verrà nominato il nuovo consiglio di amministrazione.

I CEDI E LA RETE VENDITA

«Il trasferimento nella nuova sede Sidera di Forlì – dice l’amministratore delegato Luca Panzavolta — e la creazione di un nuovo logo hanno sancito l’avvio di una fase della vita della Cooperativa proiettata a un complessivo rinnovamento. [….] Dal 2005 è continuata la crescita di CIA, non solo in termini economici, ma anche di radicamento ulteriore nei territori, attraverso importanti acquisizioni.».

Al 31 dicembre 2023 la rete CIA include 264 punti vendita e 87 concept store: 27 bar e ristoranti “Con Sapore”, 22 parafarmacie, 24 petstore, 7 distributori di carburante, 7 negozi di ottica.

La rete CIA si estende dalla Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), San Marino e le Marche settentrionali (Pesaro-Urbino e parte di Ancona), fino al Veneto (Padova, Rovigo, Venezia, Belluno, Treviso, e Spazio Conad di Bussolengo-VR), Friuli Venezia Giulia, e parte della Lombardia, dove è presente a Milano (città e provincia) oltre che in alcuni comuni come Curno (BG) e Merate (LC).

Nel 2023 sono state realizzate 3 nuove aperture: lo Spazio Conad del centro commerciale Le Fornaci di Forlimpopoli (FC), il Conad City di Montereale Valcellina (PN), e l’apertura del Conad City di San Piero in Bagno (FC). Inoltre, sono stati inaugurati 5 nuovi concept tematici e sono state effettuate 58 ristrutturazioni parziali.

CIA-Conad ha ulteriormente efficientato la propria logistica nel 2023. È proseguita la costruzione del nuovo magazzino di Martellago (VE), che diventerà la sede operativa principale per l’area Nord Italia, con 10.300 mq destinati ai freschi, 30.000 mq per il secco, 550 mq per i surgelati.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...