martedì 25 Giugno 2024

Capsule e caffè macinato sempre più vicini nel fatturato. Gli scaffali si aggiornano

Cialde, capsule e caffè macinato: gli scaffali dei supermercati dopo essere stati praticamente bloccati (salvo qualche inserimento di nuovi brand) per molti anni, con l’avvento delle cialde prima e delle capsule poi sono cambiati radicalmente.

Dieci anni fa, quando le capsule erano già nel pieno della loro corsa, non erano molte le insegne che aggiornavano velocemente la loro offerta correndo incontro alle nuove esigenze. Anzi, erano i fornitori stessi che talvolta negavano l’evidenza; non si volevano convincere che il mondo cambiava e che le capsule portavano un cambio storico, dove la categoria mai sarebbe stata come prima. La capsule ha fatto schizzare al cielo il costo del caffè €/kg, tramortito in un primo momento molti brand a scaffale ben noti, aggiornato le strategie dei retailer soprattutto sulla MDD, insomma si è vissuta una vera e propria rivoluzione.

Dopo il Covid che aveva riportato il consumatore a vecchie abitudini (caffè macinato) poi di nuovo abbandonate, dopo l’inflazione che ha mortificato i prezzi al pubblico e costretto aziende e retailer a fare nuove scelte, a che punto siamo arrivati? Qual è oggi la distribuzione del fatturato tra caffè macinato e capsule?

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...