giovedì 18 Aprile 2024

Oreste Santini è il nuovo presidente di Dit – Distribuzione Italiana

È Oreste Santini il nuovo presidente di Dit – Distribuzione Italiana, Centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa. Santini, che è Presidente di Consorzio Europa, ed Elpidio Politico, Amministratore Delegato di Distribuzione Sisa Centro Sud, confermato Vicepresidente e AD Dit, hanno ricevuto dal Consiglio espresse deleghe per la prosecuzione del programma avviato con successo nel corso del 2023.

Le nomine sono state ufficializzate in occasione del Consiglio di amministrazione dell’impresa distributiva di lunedì 25 marzo. Dit con la sua rete multi-insegna e multicanale, costituita da oltre mille punti di vendita, ha una quota di mercato nazionale del 1,9%, che nel canale di prossimità, format core dell’azienda, raggiunge il 4,4%, con un fatturato 2023 di circa 3,6 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2022.

Oreste Santini ed Elpidio Politico guideranno il percorso di crescita di Dit, ponendo la massima attenzione sullo sviluppo di nuove possibili sinergie sul territorio nazionale non solo tra i Soci, spostando così lo sguardo anche al di là delle relazioni con l’industria di marca. Presidente e Vicepresidente operativo saranno i punti di riferimento Dit nei progetti di integrazione tra la Centrale e i Centri Distributivi per dare le necessarie risposte in termini di competitività e di aspettative del mercato, nel rispetto delle direttive individuate dal Consiglio di Amministrazione.

Nel progetto di aggregazione Dit, il focus resterà la valorizzazione della prossimità – ha sottolineato Oreste Santini –.Gli ottimi risultati commerciali di tutti i Soci poggiano su un asset principale: il valore dei nostri negozi. Fiducia, vicinanza, ascolto del cliente, attenzione al territorio muovono ogni nostra azione, sia a livello centrale sia localmente”. Elpidio Politico ha aggiunto: “Continueremo ad investire sul posizionamento delle nostre insegne, sulle relazioni con l’industria di marca e su un importante piano di sviluppo dei nostri prodotti a marchio, ponendo particolare attenzione alla possibilità di realizzare nuove iniziative con i nostri soci. Nonostante il momento congiunturale complesso, guardiamo con fiducia al futuro, certi che la coesione tra i Soci e l’evoluzione della Centrale continueranno a sostenere la crescita”.

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...