giovedì 18 Aprile 2024

Nuova strategia Cura Bucato di FHP: Vileda entra ufficialmente nella categoria per affiancare Gimi e portare valore aggiunto nel mercato

FHP di R. Freudenberg sas – filiale italiana di Freudenberg Home and Cleaning Solutions, società del Gruppo multinazionale tedesco Freudenberg – è il principale attore del mercato Cura Bucato.

L’azienda, sempre orientata all’innovazione e al costante monitoraggio del mercato per guidarne l’evoluzione, nel 2024 rafforza la sua posizione con Vileda nel mercato Cura Bucato in Italia, aggiungendo, all’attuale presenza nei copriasse, l’ingresso nei mercati degli stendibiancheria e degli assi da stiro, i due segmenti più importanti della categoria.

La strategia nasce da una serie di approfondite ricerche tra clienti e consumatori nella categoria, i cui risultati hanno fornito una visione dettagliata della percezione dei due brand:

  • Gimi, marca storica italiana, offre dal 1970 una variegata gamma di prodotti per la cura del bucato; ben radicata sul territorio, trasmette al consumatore la sua autentica passione italiana, distinguendosi per essere flessibile e affidabile, offrendo soluzioni essenziali e dalla qualità accessibile.
  • Vileda, marchio leader nella pulizia della casa*, gode di un elevatissimo grado di notorietà tra i consumatori, i quali riconoscono la qualità dei suoi prodotti e la costante innovazione. In termini di identità di marca, è apprezzata per la sua leadership e affidabilità; si distingue per proposte innovative che contribuiscono al benessere domestico. In accordo con una ricerca sugli usi e abitudini di acquisto condotta in Italia, Vileda è percepita come una marca specializzata nei prodotti Cura Bucato, pur essendo al momento poco presente sugli scaffali. Coloro che hanno già acquistato i prodotti cura bucato a marchio Vileda, hanno lasciato recensioni estremamente positive.

Nel 2022 è stata condotta in Italia una ricerca Turf (Total Unduplicated Reach and Frequency) per aiutare FHP a misurare la disponibilità dei consumatori ad acquistare, all’interno del mercato Cura Bucato, una determinata combinazione di prodotti. Dalla ricerca è emersa la necessità di presidiare il mercato con entrambi i marchi (Vileda e Gimi) per massimizzare la soddisfazione del consumatore, con un approccio specifico e diversificato per marchio. Da qui nasce la strategia di FHP di presidiare il mercato con i due marchi in base ai diversi segmenti di valore, identificati incrociando funzionalità e prezzo dei prodotti. Vileda presidierà i segmenti Premium (alta funzionalità, alto valore) e a Valore Aggiunto (buon livello di funzionalità e valore), ampliando la distribuzione su tutti i canali di vendita. Gimi invece presidierà la fascia di ingresso sul mercato, proponendo soluzioni essenziali.

 Sempre dalla ricerca, è emerso come la nuova strategia possa portare valore aggiunto alla categoria (solo nel segmento degli “stendibiancheria”, la ricerca stima una crescita del 5% di vendite a valore)Inizio modulo e offrirà significativi vantaggi anche a insegne e rivenditori grazie a:

  • L’offerta di una gamma di prodotti ampia e completa per coprire tutte le esigenze dei consumatori.
  • Un’importante campagna di comunicazione a sostegno del lancio, che enfatizza il ruolo di Vileda come azienda innovatrice. Per la prima volta FHP porta le novità Cura Bucato in TV, consolidando la sua posizione pioneristica nel settore.
  • Numerose attività sul punto vendita per massimizzare la visibilità della categoria e il coinvolgimento dei consumatori.
  • Inizio modulo
  • Il lancio di nuovi prodotti per innovare costantemente la gamma.

INNOVAZIONE VILEDA

Nel processo di sviluppo di tutti i progetti, l’innovazione svolge sempre un ruolo fondamentale per garantire competitività e distinzione. Questo è evidente anche nelle recenti proposte Vileda, in ambito Cura Bucato, che mettono al centro i bisogni del consumatore moderno e le tendenze del momento: Infinity Flex, lo stendibiancheria estensibile fino a 2 metri, ideale per stendere anche capi ingombranti, grazie a una capacità di metri stendibili che va da 20 a 30 mt; la nuova gamma di stendibiancheria Ultimate, contraddistinta dall’esclusiva tonalità nero opaco per donare eleganza ad un prodotto che, ogni giorno, è protagonista dell’ambiente domestico, e l‘asse da stiro Diamond, dotata di copriasse rivestito in biossido di Titanio per resistere nel tempo a ingiallimenti e bruciature.

PIANO DI COMUNICAZIONE OMNICANALE

La nuova strategia è sostenuta da un ampio e completo piano marketing omnicanale a 360° che prevede significativi investimenti sui media tradizionali e digitali.

Per la prima volta FHP porta le novità Cura Bucato in TV con un’importante campagna di comunicazione a supporto dello stendibiancheria Vileda Infinity Flex, affiancata ad attività digitali come campagne video online e attività di “drive to store” per spingere i consumatori nei punti vendita, progetti di influencer marketing e una presenza costante sui canali social durante l’anno.

Una notevole attenzione è dedicata anche alle iniziative di promozione al consumatore e al potenziamento della visibilità sui punti vendita.  

Inoltre, i risultati di un’accurata ricerca condotta nel corso del 2024 sulle abitudini di acquisto in Italia in ambito Cura Bucato permetteranno all’azienda di delineare un metodo di Category Management ottimale e di realizzare materiali di supporto sul punto vendita, al fine di migliorare la Shopper Journey e stimolare gli acquisti di impulso.

Questa strategia, che prevede la coesistenza ben distinta dei brand Vileda e Gimi sul mercato, riflette il nostro costante impegno nel soddisfare le molteplici esigenze dei consumatori e ha l’obiettivo di portare valore aggiunto e innovazione all’intera categoria Cura Bucato. La diversificazione dei due marchi rispetto ai segmenti di valore ci consente di rispondere con precisione a una più vasta pluralità di consumatori, ciascuno con bisogni differenti, sia in termini di funzionalità sia di convenienza, preservando sempre l’alta qualità Made in Italy. Con questo approccio miriamo a potenziare le prospettive di crescita e di successo sia per l’azienda che per i nostri clienti”.

Commenta Fiorello Bianchi, General Manager Italy Consumer di FHP di R. Freudenberg sas

 

 

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