Le vendite promozionali regolari costituiscono uno degli strumenti chiave nella competizione fra i retailer per attrarre un maggior numero di clienti. Per massimizzare l’impatto delle stesse, è fondamentale garantire la disponibilità dei prodotti e mantenere un livello ottimale di scorte di sicurezza, reagendo in anticipo alle variazioni stagionali e alle festività. Per non aumentare i costi logistici è molto importante mantenere il ritmo del rifornimento.

I semplici sistemi di riassortimento automatico non riescono a gestire queste sfide. Ciò di cui si ha bisogno in questo contesto è una soluzione con avanzate capacità di previsione della domanda, come Retano SCM, sistema di automazione della gestione della supply chain di Retano Solutions. Il sistema sfrutta le innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Big Data per rispondere in modo attivo a tutte queste esigenze.

L’efficacia di Retano SCM è evidenziata dal suo successo in diversi paesi, come dimostrato in modo significativo da una catena di supermercati che opera sotto il rinomato marchio SPAR in un paese dell’Europa orientale, con un fatturato circa 200 milioni di euro.

Il retailer gestisce 19.000 SKU di assortimento attivo e ha un alto livello di organizzazione dei processi gestionali. Per questo motivo sono state fatte richieste speciali non solo per quanto riguarda le capacità funzionali, ma anche per le prestazioni e l’affidabilità del software.

Preparazione per l’implementazione. Le principali capacità funzionali di Retano SCM

  • Automazione del riassortimento a tutti livelli della supply chain;
  • Ottimizzazione delle giacenze nei punti vendita e nei CE.DI.;
  • Miglioramento della qualità del riassortimento automatico e della gestione degli ordini in negozio;
  • Riduzione degli sprechi e dei costi logistici;

 

“La differenza fondamentale tra Retano SCM e i semplici sistemi di riordino automatico è che la nostra soluzione, basata su IA e ML, racchiude al proprio interno diversi algoritmi di previsione e metodi di riassortimento. – spiega Gianni Cassano, Country Manager di Retano Solutions. L’intelligenza artificiale seleziona il miglior metodo di previsione per ogni categoria di prodotto in base ai dati esistenti, alla stabilità delle vendite, agli errori di previsione e ai confronti con le vendite reali. La precisione del forecast riveste particolare importanza per i prodotti stagionali o quelli con durata di conservazione breve, poiché è cruciale mantenere le scorte adeguate alla domanda, riducendo gli sprechi e le rotture di stock. Il sistema calcola le quantità di riassortimento basandosi sulle previsioni di vendita e la variabilità della domanda, considerando tutti i vincoli della supply chain.”

L’accuratezza dei dati input è fondamentale per qualsiasi sistema di automazione. Per questo motivo per prepararsi al meglio all’implementazione di Retano SCM, SPAR ha adottato una serie di misure per aumentare la qualità dei dati nel suo sistema ERP. Come conseguenza:

  • La merce in entrata è stata registrata puntualmente, l’inventario delle scorte è stato effettuato regolarmente per gli articoli problematici;
  • Il livello delle giacenze è sempre stato ottimale;
  • Le merci sono state introdotte e ritirate dal magazzino al momento giusto, e l’assortimento del negozio è stato mantenuto nelle condizioni più efficienti.

Avanzamento del progetto

Inizialmente, per garantire una transizione graduale alla nuova tecnologia, il sistema è stato testato su un assortimento di prodotti limitato. Durante il periodo di test del nuovo sistema, le categorie  “Birra” e “Pasta” sono state riassortite automaticamente in tutti i punti vendita, senza coinvolgere i centri di distribuzione. Di conseguenza, la disponibilità dei prodotti nei negozi è aumentata e le scorte sono diminuite lungo l’intera catena.

Un aumento di questi indicatori è stato possibile grazie all’aumento della qualità di previsione della domanda. Oggi i category manager di SPAR, grazie a Retano SCM, ricevono statistiche di vendita pulite, depurate da rotture di stock, promo, liquidazioni e picchi di vendita accidentali. Il sistema corregge le previsioni della domanda sulle categorie di prodotti e calcola il numero richiesto di prodotti nell’ordine in base alle statistiche. Il compito del category manager è quello di approvare gli ordini precalcolati. Dopo l’approvazione, il sistema SCM invia automaticamente gli ordini ai fornitori e ai CE.DI.

Retano SCM è progettato per elaborare un elevato numero di dati specifici per le catene di vendita al dettaglio. Per questo motivo il sistema supera le operazioni più laboriose, come i calcoli per il rifornimento delle scorte nei negozi e nei centri di distribuzione. I metodi più ottimali per il calcolo delle scorte di sicurezza vengono applicati automaticamente per diversi gruppi di prodotti. Come strumento di supporto alle decisioni, identifica e analizza i KPI della supply chain, consentendo al responsabile di regolare i parametri di rifornimento nella stessa interfaccia analitica.

Risultati del progetto

Il sistema oggi è in grado di prevedere e rifornire automaticamente le scorte nell’intera supply chain di SPAR.
Gli ordini per i negozi vengono generati automaticamente per l’intero assortimento e meno del 5% degli stessi richiede correzioni.
Prima dell’implementazione del sistema, nella gestione del riassortimento dei negozi e nella creazione degli ordini ai fornitori erano coinvolte 16 persone. Con l‘introduzione di Retano SCM i tempi di riordino si sono dimezzati permettendo all’azienda di impiegare in modo più efficiente le proprie risorse. Dopo un anno dall’uso della soluzione, lavorano sul riordino un totale di 6 persone.

Le giacenze per l’intero assortimento di prodotti sono diminuite da 25,6 giorni a 20,7 giorni. La diminuzione delle scorte ha comportato il rilascio di capitale aggiuntivo e la riduzione degli sprechi.

La disponibilità dei prodotti è passata dal 78% al 94,3%. La diminuzione del numero di Out-Of-Stock ha ridotto le vendite perse e aumentato la fedeltà dei clienti.

Avere una supply chain economicamente efficiente e bilanciata è cruciale per ogni retailer che miri a migliorare la gestione dei suoi processi aziendali. Utilizzando le potenti capacità di Retano SCM insieme al lavoro continuo con i fornitori per migliorare il livello di servizio i retailer hanno tutti gli strumenti necessari per migliorare i KPI della loro supply chain.

 

 

Contatti
Tel: +39 328 454 96 07
Email: italy@retano.ai
https://retano.ai/it/