All’interno dell’ampia e variegata galassia del consorzio Conad uno studio dell’Istituto Georetail Italia ha messo a confronto PAC 2000A e Cia Conad, analizzandone le prestazioni e le quote di mercato territoriali, dettagliando il loro andamento a fronte di dimensioni e aree di operatività differenti.
La prima, che nel 2023 ha festeggiato 50 anni di storia, è infatti la più grande fra le cooperative del gruppo, con una rete di vendita che si estende su cinque regioni (Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia) e un fatturato che supera i 6,5 miliardi di euro grazie ad una rete di oltre mille soci e 1.496 punti vendita.
Leggi anche le prestazioni di bilancio dei due cedi in esame in questo articolo correlato:
Numeri diversi invece per la Cooperativa “Commercianti Indipendenti Associati” – nata 62 anni fa – che lo scorso novembre ha inaugurato la sua nuova e avveniristica sede di Forlì e che opera con i suoi 511 punti vendita fra Romagna, Repubblica di San Marino, parte delle Marche, Friuli Venezia Giulia, parte del Veneto e in alcune zone della Lombardia.
Territori che presentano ovviamente dinamiche differenti e consumatori le cui esigenze variano notevolmente. Prestazioni che analizzeremo quindi – con il supporto di Istituto Georetail Italia Srl – tramite le vendite dedotte dai singoli bilanci di esercizio, suddividendo i singoli negozi delle due organizzazioni in diversi cluster per valutare le loro prestazioni medie di fatturato e di redditività per metro quadrato.
Si faccia attenzione: Istituto Georetail Italia analizza tutte le partite IVA legate alle due società, non solo quelle dei Cedi, ma anche quelle di tutti i loro affiliati. Il dato che emerge da questa analisi non è quindi quello pubblicato a bilancio dalle due imprese di Conad, ma il dato alle vendite di tutta la sua organizzazione.
Inoltre, sarà cura dello studio pubblicato mettere a confronto le risultanze dei dati per stabilire una sorta di benchmark prestazionali sui singoli cluster di vendita.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.