BIOPAP® Visione ed Esperienza. Un sistema di contenitori e vaschette alimentari biodegradabili e compostabili resistenti a temperature estreme

La sostenibilità è la nostra guida, non una moda. Questa è stata la nostra visione, oltre 20 anni fa, quando abbiamo sviluppato e lanciato i contenitori BIOPAP® ponendoci come alternativa sostenibile agli imballaggi alimentari tradizionali, provenienti da materie prime non rinnovabili. Uno sviluppo continuo fatto di dialogo con tutta la filiera, a monte e a valle con un approccio di ecosistema per fornire soluzioni utili, efficaci e sostenibili alle diverse esigenze applicative.

Il nostro modo di fare impresa è improntato alla responsabilità e all’impegno per il bene comune. Nel corso del 2023, abbiamo intrapreso e completato il nostro passaggio a Società BENEFIT.

Il Consigliere Delegato e co-fondatore di BIOPAP®, Maria Teresa Brassiolo, ha dichiarato: “Con il passaggio a Società Benefit, intendiamo proseguire nella costruzione di una comunità orientata a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Questo riflette la nostra visione a lungo termine e il nostro impegno a generare valore per noi stessi e per la comunità.”

Massimo Folador, CEO di Askesis, che ha seguito BIOPAP® in questo percorso, commenta: “Si può affermare che BIOPAP® sia Benefit dalla sua nascita, per le scelte di etica d’impresa e sostenibilità compiute negli anni e che con la scelta formale di oggi abbia compiuto un passaggio naturale, anche e soprattutto come testimonianza verso la propria comunità.”

Il passaggio a Società Benefit rappresenta un passo naturale per BIOPAP® ed evidenzia il nostro impegno costante e concreto per la sostenibilità ambientale e sociale.

BIOPAP® è un sistema di contenitori naturalmente tecnologici, progettati secondo i principi dell’Eco-Design con l’obiettivo di minimizzare il consumo di materie prime ed energia. Ideati e studiati specificatamente per i processi della ristorazione collettiva, dell’industria alimentare e anche dei banchi serviti della gastronomia e a libero servizio della GDO. Migliorano l’efficienza operativa, la qualità organolettica dei prodotti e il servizio reso ai consumatori in termini di fruibilità e smaltimento.

Anche quest’anno parteciperemo al MARCA di Bologna il 16 e 17 Gennaio con la nostra gamma di vaschette alimentari compostabili per il banco gastronomia, i piatti pronti e l’ortofrutta.

Nell’edizione 2024 presentiamo e lanciamo BIOPAP® HERCULES, Il nuovo contenitore compostabile brevettato ad elevatissima rigidità, ideale per il confezionamento di preparati di gastronomia in BDF®, in filmatura o Flow Pack.

I contenitori BIOPAP® HERCULES sono un prodotto unico, in cellulosa monomateriale utilizzabile direttamente dal freezer al forno (da -80° a +175° C). Garantiscono elevatissima rigidità torsionale e resistenza alla compressione anche in ambienti umidi e caldi e per durate prolungate pur rimanendo leggeri. L’innovativo e brevettato sistema di rinforzo permette un risparmio di materia prima del 70% rispetto alle versioni note di rinforzo.

BIOPAP® HERCULES è il contenitore multifunzionale ideale per i reparti gastronomia, le selezioni di preparati caldi e per l’ortofrutta nei banchi a libero servizio.

BIOPAP® HERCULES è progettato per l’atmosfera controllata in BDF® per allungare la shelf-life, è utilizzabile dai consumatori per riscaldare in cibi in tutti i tipi di forno, microonde e tradizionale. Facilita la preparazione, il trasporto, la presentazione dei piatti pronti e dei prodotti di gastronomia. Di facile e gradevole utilizzo per i consumatori, è sostenibile e facile da smaltire direttamente nella raccolta dell’umido con i residui alimentari senza separazione.

Semplice, veloce e igienico è ideale anche per la filmatura automatica e manuale nei reparti di ortofrutta o gastronomia, riduce gli scarti di prodotto da manipolazione e aumenta la qualità e l’igiene della presentazione.

Può essere stampato sul lato esterno per la comunicazione del prodotto o della filiera.

BIOPAP® HERCULES valorizza il prodotto che contiene e veicola il marchio e la qualità dei preparati sino alla tavola del consumatore. Rigido, robusto, pratico, sicuro, naturalmente piacevole al tatto è certificato Compostabile CIC e OK Compost Home..

I nostri contenitori per la conservazione, la veicolazione dei cibi e la loro cottura sono un ottimo esempio di economia circolare: piatti e vaschette prodotti da risorse rinnovabili, utilizzati per conservare e consumare cibo, compostabili senza separazione, che si trasformano in compost che a sua volta ritorna in agricoltura sostituendo fertilizzanti chimici non rinnovabili.

Si trasforma così un rifiuto in una preziosa risorsa rinnovabile che aiuta l’agricoltura a migliorare le rese agricole in modo naturale, combattere il cambiamento climatico, l’erosione e la desertificazione.

Garantiamo la circolarità biologica in un circuito senza fine che si rinnova continuamente.

Le nostre materie prime provengono dalle foreste del Nord Europa, tra gli ambienti più incontaminati del pianeta.

Sono risorse rinnovabili, non agricole e non intensive, non fanno uso di pesticidi, di fertilizzanti e di irrigazione forzata. Utilizziamo unicamente cellulosa da foreste certificate, gestite secondo i principi dello sviluppo sostenibile che preservano la biodiversità. Una risorsa naturale, abbondante, locale, e in continua crescita. BIOPAP® è certificata PEFC e FSC e il 100% della nostra produzione è certificata PEFC.

La quota di energia elettrica rinnovabile autoprodotta nei nostri impianti, supera complessivamente il 70%. Le innovazioni sui sistemi proprietari di produzione e di climatizzazione ci hanno permesso di ridurre del 54% il consumo di energia elettrica per unità prodotta rispetto al 2018.

Il Plant n. 3, inaugurato a fine settembre 2023, è a ZERO Emissioni di CO2.

La nostra produzione è anche ZERO Waste. Tutti i rifili e scarti di produzione vengono conferiti direttamente ad una cartiera partner, per essere riciclata in nuova carta da imballo e assumere una seconda vita.

I prodotti con piccole non conformità o difetti vengono selezionati e donati ad attività benefiche per la ristorazione sociale.

Oggi, siamo una realtà unica con un’esperienza esclusiva nei contenitori compostabili utilizzabili dal freezer al forno. Abbiamo applicazioni in tutti i continenti.

I contenitori BIOPAP® termosigillabili, alimentano la dinamica di crescita, soddisfacendo la crescente consapevolezza ambientale e le aspettative funzionali ed ecologiche dei produttori e dei consumatori. Operiamo con soluzioni innovative dalla ristorazione collettiva, all’industria alimentare, dalla delivery al banco gastronomia della GdO, nel catering aereo e ferroviario.

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:
Email: marketing@biopap.com
Telefono: 0248926406
www.biopap.com