sabato 12 Ottobre 2024

Le sorti opposte di Iper Montebello e Pam Panorama: dalle crisi alle rinascite

Due grandi imprese che operano nel canale più difficile: gli Ipermercati. Entrambe con due controllate che valgono oltre un miliardo di euro, ovvero quasi quanto le controllanti. Iper Montebello, dopo aver vissuto all'ombra dei successi di Unes, oggi è in gran salute e vede la sua piccola creatura in difficoltà. Pam Panorama soffre da anni, ma la sua controllata gode di ottima salute. Ecco i numeri di due imprese con destini opposti

In questa analisi confrontiamo Pam Panorama con Iper Montebello, due gruppi imprenditoriali della grande distribuzione organizzata presenti sul mercato italiano con diversi formati di vendita, ma soprattutto ipermercati, settore che da anni affronta consistenti difficoltà.

In questo articolo si chiarirà come le due organizzazioni stanno superando questi difficili anni, complicati per la GDO ed ancor di più per il format Iper.

Come si vedrà i risultati delle due imprese sono decisamente diversi, e sebbene PAM Panorama presidi sia gli Ipermercati che si supermercati ed Iper Montebello solo i grandi formati, è proprio quest’ultima ad ottenere ottimi risultati.

Entrambe le imprese posseggono imprese controllate operative in GDO che abbiamo già analizzato. In particolare Gruppo Pam, è la capogruppo a cui appartengono Pam Panorama e In’s Mercato, l’insegna italiana discount con sede a Venezia e presente in 12 regioni italiane con oltre 560 punti vendita che sta ottenendo ottimi risultati sul mercato. A tal proposito gli abbonati Premium possono rileggere l’analisi recentemente pubblicata.

Iper Montebello è proprietaria di Unes Spa, la società che portò in Italia il modello Everyday-low-price, di recente abbandonato (si legga articolo al riguardo) dopo i deludenti risultati ottenuti negli ultimi anni (leggi studio di recente pubblicazione).

L’obiettivo di questo articolo è capire se queste due aziende, già alle prese con momenti complessi per via della loro esposizione sul segmento iper, siano riuscite a sviluppare strategie resilienti per proteggere i margini e i profitti in un contesto avverso.

L’analisi si basa sull’esame dettagliato delle performance di entrambe le aziende nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022, al fine di ottenere una prospettiva a medio termine sull’andamento del fatturato e dei costi di gestione.

Inoltre, analizzeremo nel dettaglio i bilanci del 2022 per comprendere come le due imprese abbiano affrontato le complessità esterne caratterizzanti l’anno scorso.

Si ricorda che gli abbonati Premium possono utilizzare il software benchmark online per condurre indagini indipendenti sulle performance economiche, oltre alla consultazione di tutti i contenuti del portale.

Questo strumento è disponibile per tutte le catene della grande distribuzione organizzata, i membri affiliati e i fornitori, suddivisi per categorie merceologiche.

.

 

 

I risultati di fatturato

Prima di entrare nel merito dei numeri una doverosa premessa: Iper Montebello negli ultimi anni ha operato una sostanziosa dismissione di punti vendita perdendo molto fatturato. Un’operazione coraggiosa che aveva come obiettivo il miglioramento dei propri profitti.

Iniziamo ora dall’esame quantitativo: dal punto di vista numerico, le due imprese sono sostanzialmente equivalenti; entrambe, infatti, hanno chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...