In questo articolo, mettiamo a confronto un altro gruppo di imprese attive nel mercato italiano del caffè e molto conosciute in grande distribuzione. Condurremo uno studio basato sull’analisi dei bilanci non consolidati degli ultimi 5 anni per valutare l’andamento di queste imprese nel medio periodo. Successivamente, ci concentreremo sui dati del bilancio 2022.
Le aziende prese in considerazione sono: Pellini Caffè SPA, Julius Meinl Italia SPA, Covim SPA, Coind Società Cooperativa, Caffè Carraro SPA Unipersonale.
Per realizzare questo studio ci avvarremo della app presente nel portale GDONews ed utilizzabile da tutti gli abbonati PREMIUM, “Benchmark on Line”.
Iniziamo esaminando il fatturato registrato da queste imprese nel 2022. Notiamo che tutte queste aziende hanno dimensioni medie, molte di loro sono quelle imprese “partner” del mass market realizzando il marchio privato per molti (Covim, Coind, Caffè Carraro e Pellini). Tutte presentano nel 2022 un fatturato inferiore a 100 milioni di euro ma superiore a cinquanta. Nel dettaglio, Pellini Caffè ha chiuso il 2022 con circa 60 milioni di euro di fatturato, Julius Meinl Italia con quasi 84 milioni, Covim con 51 milioni, Coind con 92 milioni e Caffè Carraro con 60,5 milioni di euro.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.