Fattorie Garofalo, primo produttore al mondo di latte e formaggi di bufala, sarà protagonista ad Anuga, il salone dell’industria alimentare più importante al mondo, che si terrà a Colonia dal 7 al 11 ottobre per presentare la sua Burrata di bufala, un prodotto dal gusto unico.
La Burrata di bufala di Fattorie Garofalo rappresenta un vero e proprio unicum sul mercato perché prodotta con il 100% di latte di bufala. E’ ottenuta mediante una lavorazione esclusiva, simile alla mozzarella, ed è farcita con stracciatella di bufala con l’aggiunta di panna fresca di bufala che le conferisce cremosità e morbidezza. La sua bontà è confermata dai trend di mercato che stanno registrando ottime performance sia in Italia sia all’estero, dove la domanda è cresciuta del 40% dal 2021 ad oggi. Una crescita esponenziale inevitabile, per un prodotto che conquista i palati internazionali grazie alla sua capacità di coniugare il gusto della mozzarella alla freschezza della panna.
Fattorie Garofalo punta a conquistare il mercato tedesco, fatto di consumatori esperti di formaggio e primi estimatori dei prodotti caseari bufalini (60% di consumatori di Mozzarella di Bufala Campana Dop secondo gli ultimi dati del Consorzio di Tutela) e di latticini in generale. Un mercato molto esigente che, in occasione di Anuga, avrà modo di conoscere e scoprire la filiera integrata e circolare di Fattorie Garofalo, grazie alla Burrata e all’immancabile Mozzarella di Bufala Dop. In particolare, la linea “Latte delle Nostre Fattorie”, realizzata solo con latte fresco delle aziende agro-zootecniche di Fattorie Garofalo e trasformato entro 24 ore dalla mungitura. In questo modo, la mozzarella conserva al meglio il sapore genuino del latte appena munto e tutte le sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Per la sua realizzazione, una linea di lavorazione dedicata unisce l’antica tradizione legata all’immediata caseificazione del latte a processi produttivi altamente innovativi che preservano la freschezza del latte. Il risultato è un prodotto dalla consistenza e dal gusto inimitabili che potranno soddisfare al meglio un consumatore attento ed esperto come quello tedesco.
Fattorie Garofalo, con la sua presenza ad Anuga, in linea con il tema dell’evento “Sustainable Growth”, vuole portare il suo esempio di azienda di filiera integrata e circolare. Una circolarità che parte dalla coltivazione di circa 3.000 ettari di terreno per l’alimentazione delle proprie 12 mila capi bufalini. Fattorie Garofalo è il primo produttore al mondo di latte di bufala con oltre 10 mila tonnellate di formaggi di bufala realizzati nei caseifici e poi distribuiti nei mercati nazionali ed internazionali e nei suoi flagship store. La circolarità di Fattorie Garofalo chiude il cerchio con la produzione energetica di circa 10 mila MWh, pari a quasi il doppio del fabbisogno energetico aziendale.