Con VOG Products sempre più prodotti da mele bio certificate del Trentino Alto Adige

0

La disponibilità di mele biologiche sul mercato è cambiata enormemente. In Trentino-Alto Adige, dove hanno sede i Consorzi VIP e VOG – fra i principali produttori europei di mele biologiche e soci di VOG Products – nel 2022 sono state raccolte 92.412 tonnellate di prodotti biologici, a fronte delle 56.944 tonnellate del 2018. Anche le forniture di prodotti biologici a VOG Products continuano a registrare questa tendenza al rialzo, per un totale di oltre 32.000 tonnellate nell’anno finanziario 2022. Tra quelle coltivate in Trentino-Alto Adige, VOG Products lavora e trasforma una mela biologica su tre.

“Questo sviluppo dinamico è da vari anni una realtà della nostra azienda e ora perseguiamo l’obiettivo di un’ulteriore espansione della nostra posizione di leadership nel biologico,” spiega Christoph Tappeiner, Direttore di VOG Products, “continuando ad ampliare la nostra gamma di prodotti biologici.”

VOG Products fornisce prodotti di alta qualità con il sigillo delle associazioni di agricoltura biologica Bioland e Demeter e ha ottenuto anche la certificazione Bio Suisse. Recentemente ha inserito nella propria gamma del biologico anche i prodotti certificati secondo gli standard Naturland. La tedesca Naturland è la principale associazione internazionale di agricoltura biologica e le sue linee guida superano abbondantemente la normativa UE, fissando anche obiettivi di responsabilità di impresa e affrontando altri aspetti primari in materia di sostenibilità.

I prodotti dei soci, garanzia di qualità

Ciò che contraddistingue VOG Products è la provenienza delle materie prime biologiche dagli stessi consorzi e dalle stesse organizzazioni di produttori del Trentino-Alto Adige che fanno capo alla cooperativa. “Biologico per noi significa lavorare i frutti dei nostri soci e della nostra regione. Questo è un plus che il mercato ci riconosce, perché conferisce ai nostri prodotti un’identità ben precisa,” sottolinea Tappeiner.

La piena tracciabilità dai produttori regionali impegnati nel biologico, composti per lo più da piccole aziende a conduzione familiare, è abbinata a rigorosi controlli effettuati lungo l’intera catena di fornitura. VOG Products garantisce alimenti sicuri, sani e controllati, nonché una disponibilità costante di prodotto e la continuità delle forniture per tutto l’anno. Questa catena di fornitura esclusiva è garantita da VOG Products con la denominazione FROM Italian Alps. Un settore caratterizzato dalla necessità di soddisfare standard della clientela particolarmente severi consiste nell’industria degli alimenti per l’infanzia, una branca che continua a rappresentare uno dei segmenti chiave per VOG Products nell’ambito del biologico. I prodotti biologici semilavorati sono richiesti dai produttori di alimenti per l’infanzia soprattutto in virtù dei controlli severi a cui è sottoposta la filiera e della ricerca di una qualità elevata. Nel settore dei prodotti alimentari al dettaglio è sempre più rilevante il private label per quanto riguarda le puree di mele. Ma il biologico ha una sua notevole rilevanza anche nella produzione dei succhi di mela. Insieme ai succhi, ai concentrati e alla purea/polpa di frutta (disponibili anche in pratiche confezioni di piccole dimensioni, come per esempio la “Bag in Box”) nella gamma del biologico del produttore altoatesino sono presenti anche frutta surgelata, frutta tagliata e confezionata e frutta cotta a vapore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui