Questo articolo mette a confronto i dati di bilancio di quattro fra le principali aziende italiane produttrici di salumi: Fratelli Beretta, Salumifici Granterre, Rovagnati e AIA. L’analisi è dedicata all’esercizio 2021 ma allarga lo sguardo alle principali performance degli ultimi 5 anni, fornendo gli strumenti per una comparazione tra le aziende prese in considerazione.
Fratelli Beretta venne fondata nel 1812 e oggi è all’ottava generazione. Conta su 30 stabilimenti in Italia e all’estero, ha 2600 dipendenti e ogni anno produce salumi per oltre 150 mla tonnellate, con più di 500 referenze a marchio proprio.
Granterre è un consorzio con sede a Modena che controlla alcuni brand importanti come, tra gli altri, Parmareggio, Casa Modena e Teneroni. Produce salumi e formaggi stagionati, molti a marchio Dop e Igp. Genera circa 1,3 miliardi di fatturato, ha oltre 2300 dipendenti e 13 stabilimenti produttivi.
Rovagnati produce salumi da oltre 70 anni, è nota per il Gran Biscotto, nato negli anni Ottanta. Negli anni Duemila inizia a esportare in molti mercati europei ed extraeuropei, acquisisce marchi storici come Berkel e Pineider. Nel 2021 ha aperto il primo stabilimento produttivo all’estero, a Vineland in New Jersey.
AIA è nata nel 1968, è specializzata nella produzione di carni bianche. Nel 1985 porta sul mercato italiano il primo wurstel di pollo. Fa parte del Gruppo Veronesi (che controlla anche il brand omonimo e Negroni) nato nel 1958 che dieci anni dopo si apre al settore dell’allevamento avicolo e della produzione e lavorazione di carni di pollame, costituendo Agricola Italiana Alimentare (AIA).
Entriamo adesso nel dettaglio dei numeri avvalendoci della web app di GDONews “Benchmark On Line” che permette a tutti gli abbonati PREMIUM la verifica degli indicatori di tutti i conti economici delle imprese di produzione alimentare più conosciute dalla GDO, tutte segmentate nelle rispettive categorie.
La gestione caratteristica degli ultimi 5 anni
[gro
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.