Dalla sinergia fra Mielizia-Conapi e Italia Zuccheri-Coprob nasce la nuova linea di Frollini Mielizia Bio con zucchero 100% italiano

Una partnership tutta italiana fondata sul forte impegno verso un’economia solidale e sostenibile che evidenzia un esempio virtuoso di filiere che prestano grande attenzione alla scelta dei territori, alla cura e valorizzazione dei soci apicoltori/agricoltori, alla selezione delle materie prime, al metodo di raccolta, ai processi di lavorazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. È quella fra Mielizia-Conapi, con sede a Monterenzio (Bo), unica e autentica filiera del miele convenzionale e biologico in Italia composta da oltre 600 apicoltori, 110 mila alveari di proprietà (il 45% bio), 5 miliardi di api presenti sulla nostra Penisola e Italia Zuccheri-Coprob, con headquarter a Minerbio (Bo), unica filiera del comparto saccarifero nazionale con il suo zucchero prodotto nelle campagne italiane, che prende forma e si concretizza in tutte le referenze della Linea Frollini Mielizia BIO.

In occasione di Tuttofood, fiera internazionale B2B di riferimento per l’intero ecosistema agroalimentare italiano, le due eccellenze del food Made in Italy figlie dello stesso territorio, l’Emilia-Romagna, amiche delle persone e degli ecosistemi confermano e rafforzano il loro legame condividendone valori e intenti attraverso un accordo sulla fornitura di zucchero 100% italiano, grazie all’unico player che ne garantisce la produzione a livello nazionale. Nell’ambito del palcoscenico fieristico riflettori puntati sulla nuova linea Frollini Mielizia BIO nelle referenze Cacao con Gocce di Cioccolato, Frollini con Grano Saraceno e Frutti Rossi, Frollini Integrali di Farro con Fiocchi, Frollini Semintegrali con Gocce di Cioccolato e “Latte fieno STG”, farina di avena e miele. 5 referenze proposte in packaging da 300 g ancor più sostenibile: riduzione del 10% della carta impiegata per le confezioni, a parità di peso del prodotto confezionato.

Mielizia è il marchio che rappresenta l’impegno della Cooperativa Conapi, volto a valorizzare gli apicoltori soci e le loro produzioni, tutte realizzate nel segno di un’agricoltura pulita, di qualità, biologica, a sostegno della biodiversità, totale garanzia per il consumatore finale. La scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°, la ricerca di percorsi innovativi di produzione e di packaging, il forte legame con il territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Mielizia un marchio di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati internazionali.

Frollini Mielizia BIO sono ottenuti con pochi e selezionati ingredienti biologici, tra cui miele italiano dei soci apicoltori CONAPI che rappresenta un dolcificante “nobile” e naturale, farine italiane e zucchero italiano di filiera. Senza sciroppi e aromi, senza grassi animali e olio di palma, senza uova e latte aggiunti e, da oggi, con lo zucchero 100% italiano di Italia Zuccheri-Coprob: l’unico ottenuto da barbabietole da zucchero seminate, raccolte e lavorate con cura da migliaia di aziende agricole con la garanzia di qualità di una filiera corta, controllata, sostenibile e tutta italiana. La novità, inoltre, non si limita solo alla scelta dell’ingrediente in formulazione ma anche a quella del contenitore, che si esprime in un nuovo packaging da 300 g ancora più green grazie alla riduzione del 10% della carta impiegata per le confezioni, a parità di peso del prodotto confezionato.

La vetrina fieristica internazionale è occasione di conoscere l’intera gamma a marchio Mielizia, e di comprenderne promessa, proprietà e caratteristiche delle 5 referenze declinate nei gusti: Grano saraceno integrale e frutti rossi, Grano tenero semintegrale con gocce di cioccolato, Cacao con gocce di cioccolato, Integrali di farro con fiocchi e la novità Latte fieno STG”, farina di avena e miele: queste le cinque varianti di frollini Mielizia BIO, tutti confezionati in sacchetto da 300g smaltibile nella carta.

In particolare, tra le novità spicca la proposta “Latte fieno STG”, farina di avena e miele. Questi frollini, ideali con il latte, friabili e perfetti per la colazione, sono realizzati con ingredienti italiani, tra cui miele biologico di CONAPI“Latte fieno STG”, un latte che proviene da aziende agricole biologiche che adottano il disciplinare dell’Unione Europea STG – Specialità tradizionale garantita, ovvero che nutrono i propri animali secondo una dieta naturale a base di foraggio e pascolo e assolutamente senza l’utilizzo di alimenti fermentati e OGM, farina di avena, un cereale antico e dalle preziose proprietà nutrizionali e zucchero biologico di Italia Zuccheri, cooperativa di 5.000 aziende agricole costituente l’unica filiera dello zucchero 100% italiano a difesa delle nostre api.

«Mielizia ha scelto la sostenibilità come modo di agire e questo si esplicita anche nei suoi prodotti apistici e derivati, dimostrando il suo amore e la sua attenzione nei confronti dell’ambiente, della biodiversità e dei suoi impollinatori. Attraverso i nostri soci apicoltori – “custodi delle api” – condividiamo un legame a doppio filo con la natura, in un circolo virtuoso», commenta Nicoletta Maffini, Direttore Generale di Conapi-Mielizia«Siamo orgogliosi della partnership con Italia Zuccheri. Abbiamo molti obiettivi simili e la nostra sinergia risponde non solo al desiderio di innovare e il piacere di regalare una nuova esperienza di gusto ai nostri consumatori, ma anche di raccontare il valore del Made in Italy buono, etico e sostenibile» – conclude Nicoletta Maffini, Direttore Generale di Conapi-Mielizia.

«Lo sviluppo di “filiere integrate” rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione concreta di un’agricoltura sempre più sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico. Il progetto multifiliera bio costruito insieme a Conapi è stato un lavoro corale che ha coinvolto istituzioni, associazioni e cooperative in un ambizioso progetto a tutela della biodiversità. Grazie a questa sinergia abbiamo inserito fasce fiorite nella coltivazione delle barbabietole biologiche, in grado di attrarre gli insetti dannosi che minacciano le bietole e fornire allo stesso tempo abbondante nettare alle api» – commenta Alessandro Benincà, Direttore Generale di Italia Zuccheri Commerciale. «Non solo a livello agricolo, la partnership con CONAPI si è concretizzata anche a livello di co-marketing sul prodotto finito. In questo modo abbiamo scaricato sul prodotto tutto il valore di queste attività, raccontando al consumatore una storia autentica e 100% Italiana fatta di azioni concrete a tutela del nostro territorio. – conclude Leandro Cariolo, Responsabile Marketing e Trade Marketing di Italia Zuccheri Commerciale.     

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!