Veesion: l’intelligenza artificiale contro il taccheggio arriva in Italia

3,4 miliardi di euro. E’ quanto costa al commercio italiano il taccheggio

È in questo contesto che Veesion, la startup che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare i furti in tempo reale, si sta rapidamente espandendo a livello internazionale, in particolare in Italia.

Veesion rileva una media di 100.000 gesti sospetti al mese in più di 2000 negozi, di cui circa 150 in Italia e riduce le perdite di fatturato dal 30 al 70%

Nel 2020, secondo lo studio realizzato da Crime&Techcon il supporto di Checkpoint Systems, le differenze inventariali hanno rappresentato in media l’1,8% del fatturato delle aziende del settore retail in Italia. 

In termini economici, una cifra stimabile intorno ai 3,4 miliardi di euro.  Questo dato potrebbe rappresentare il quinto gruppo retail in Italia se lo si interpretasse come il fatturato di una azienda.*

Il software, basato sull’apprendimento continuo, aiuta in modo semplice ad individuare i taccheggiatori e a migliorare le prestazioni delle guardie giurate e dei dipendenti con un preciso obiettivo: ridurre le differenze inventariali.  Sai che esiste un metodo utile per calcolare le differenze inventariali? Leggi subito l’articolo

COME FUNZIONA VEESION?

Il software si collega al sistema di videosorveglianza già installato nel negozio. Quando il software rileva un gesto sospetto, invia una notifica ai dispositivi abilitati (computer, tablet e telefoni cellulari). Una volta ricevuta la stessa, le guardie di sicurezza possono intervenire sulla base di prove evidenti. (Scopri qual è il modo più adatto per reagire al taccheggio). La tecnologia di Veesion incorpora “l’apprendimento continuo“, il che significa che impara dalle situazioni che incontra e migliora costantemente le sue prestazioni in base ai dati che che riceve ed elabora. Uno dei vantaggi che offre la soluzione è di essere in grado di rilevare gesti simultanei su diverse telecamere, consentendo, così, di ottimizzare le spese per la sicurezza.

La soluzione non identifica volto, altezza, età o colore. Vengono identificati solo i gesti sospetti. Questo permette alla startup di essere pienamente conforme alla legge RGPD. Oggi, Veesion protegge più di 2000 punti vendita in oltre 20 paesiLa soluzione si adatta a tutti i tipi di punti vendita tra cui supermercati, farmacie, cosmetici, abbigliamento, elettronica, bricolage…

SU VEESION 

Veesion, è un’azienda con sede a Parigi creata nel 2018 e lanciata nel 2021, che nasce dall’idea di tre giovani ragazzi: Thibault David, Benoit Koenig e Damien Menigaux, che si sono incontrati il i banchi di HEC e Polytechnique.

“Abbiamo la capacità di rispondere molto rapidamente a una domanda internazionale in crescita, pur mantenendo un prodotto accessibile, sia in termini di uso quotidiano che di prezzo”, Benoit Koenig, cofondatore di Veesion.

*Studio realizzato da Crime&Tech con il supporto di Checkpoint Systems, spin-off company del centro Transcrime dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- 2020

Per saperne di più:  www.veesion.io

Alice Godefroy : alice.godefroy@veesion.eu

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!