A Venezia le merci di Coop Alleanza 3.0 si spostano su un’imbarcazione a impatto zero

Si chiama Emilio la prima imbarcazione a impatto zero per il trasporto delle merci della grande distribuzione nella laguna di Venezia. Inaugurata oggi nei pressi del punto vendita Coop di Piazzale Roma, con il claim “Una buona spesa viaggia in barca elettrica”, la nuova imbarcazione con motore elettrico entra a far parte per la prima volta della flotta di un operatore della GDO in laguna e movimenterà le merci che riforniscono i negozi Coop Alleanza 3.0.

Emilio è stata realizzata da S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, che ha trovato in Coop Alleanza 3.0 un alleato strategico per portare avanti un modello virtuoso e replicabile per la grande distribuzione e la movimentazione delle merci via acqua, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

In grado di espletare tutte le funzioni di carico, trasporto e scarico merci nei negozi Coop serviti, la nuova imbarcazione è dotata di una batteria che può contare su tre ore di autonomia durante le quali assicura zero emissioni. Grazie al motore elettrico, infatti, in grado di abbattere in modo significativo sia i consumi sia le emissioni di anidride carbonica, saranno risparmiate circa 39 tonnellate l’anno di CO2. Emilio è inoltre completamente autoricaricabile.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Daniel Tiozzo Presidente Area Sociale Vasta Venezia-Rovigo Coop Alleanza 3.0, hanno preso parte Sebastiano Costalonga, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Venezia, Edy Gambetti, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0, Umberto Baù, S.Ca Snc Trasporti Marittimi e Luigi Lazzaro, Presidente Legambiente Veneto.

Coop Alleanza 3.0. è il primo player della grande distribuzione presente in laguna a introdurre, attraverso Emilio, modalità di trasporto merci a emissioni zero in un contesto ambientale particolarmente fragile. Siamo orgogliosi di questo primato e grati a S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, un partner insieme al quale riusciamo ad innovare il sistema di trasporto merci in laguna e con cui condividiamo la vocazione alla sostenibilità. Emilio rappresenta un investimento grazie al quale ci sentiamo ancora più vicini ai nostri soci e con cui rinnoviamo il nostro impegno per l’ambiente. Venezia è per noi da sempre molto importante e con questo spirito cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze di una città unica nel suo genere” commenta Edy Gambetti, Vicepresidente Coop Alleanza 3.0.

“Ho accettato con piacere l’invito ad essere qui oggi perché è bello vedere l’attenzione che le attività produttive dedicano alla cittadinanza fornendo servizi essenziali ma rivolgendo comunque un occhio di riguardo alla sostenibilità di tutto il processo, nel rispetto di una città fragile come è Venezia” ha dichiarato Sebastiano Costalonga, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Venezia

 Attualmente sono 19 i punti vendita Coop Alleanza 3.0. in laguna, di cui 11 serviti dal trasporto merci via acqua di S.Ca Snc Trasporti Marittimi, ovvero le Coop di Piazzale Roma, Garibaldi, San Giacomo Dall’Orio, Santa Marina, Giorgione, Rialto, Italia, Castello, Giudecca, San Polo e Murano. Due di questi saranno serviti subito da Emilio e a tendere il progetto potrà essere esteso a tutti i punti vendita.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!