Nuovi prodotti Contital per intercettare i trend della GDO

0

Nonostante negli ultimi anni le scelte di consumo siano cambiate radicalmente a causa di molteplici fattori esterni, il mercato dei piatti pronti è tornato a crescere. Come conseguenza, sempre più catene della GDO hanno introdotto nei propri store dei reparti Gastronomie dedicati alla vendita di pietanze già cucinate e pronte da gustare. Ma cosa acquistano i consumatori? Ricette del territorio, come pasta o carni pronte; prodotti facili da trasportare, come pizze e focacce; e da mangiare, come tramezzini. Il tutto contenuto in packaging sostenibili poiché, oltre alla territorialità e alla praticità, anche l’impatto ambientale è uno dei temi che maggiormente sta influenzando le scelte dei compratori.

Analizzando queste ultime dinamiche, Contital, azienda che lavora nel settore del packaging alimentare da oltre trent’anni, sta investendo sempre più nella realizzazione di nuovi contenitori extra-rigidi e riciclabili al 100 per cento, idonei al trasporto in tutta sicurezza di piatti pronti. La linea Smoothwall comprende vaschette in alluminio nudo e laccato richiudibili con appositi coperchi in materiale riciclabile. I contenitori possono riscaldare le pietanze nel forno tradizionale oppure a microonde e possono conservarle in frigorifero o in freezer per un consumo successivo. In particolare, la linea di Smoothwall laccati include sia vaschette in versione bianco/terracotta che nero/oro per dare ai consumatori una più ampia gamma di scelta.

E se da una parte Contital cerca di soddisfare le esigenze del mercato dei piatti pronti; dall’altra, per rispondere al boom delle vendite di friggitrici ad aria, nei prossimi mesi lancerà per il retail un nuovo prodotto pensato appositamente per questo settore in espansione: carta forno in fogli quadrati e tondi. I fogli sono progettati con molteplici fori per garantire un ottimale flusso d’aria intorno agli alimenti e una distribuzione uniforme di calore e vapore: l’obiettivo è assicurare una cottura veloce rispettando il gusto degli alimenti.