Il 6 aprile è il Carbonara Day, giornata istituita nel 2017 da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation (IPO) per onorare uno dei piatti più conosciuti e amati della tradizione culinaria italiana. Quale miglior occasione per selezionare ingredienti premium capaci di esaltare la ricetta, facendo la differenza in termini di gusto e di texture? Il pecorino è uno dei protagonisti assoluti della preparazione: il Pecorino Romano proposto da DalterFood Group in versione “grattugiato” unisce la qualità del formaggio a un’elevata componente di servizio.

Si narra che in origine la Carbonara fosse preparata con il cacio o addirittura con del generico formaggio, ma oggi la ricetta riconosciuta a livello internazionale come “corretta” prevede rigorosamente l’utilizzo di pecorino romano sia nella crema di tuorli sia nella guarnizione finale. Per un piatto a prova di veri intenditori, il segreto è nella qualità degli ingredienti: pochi e super selezionati.

DalterFood Group, tra i maggiori player del comparto lattiero caseario, nazionale e internazionale, propone il miglior Pecorino Romano grattugiato, dal sapore intenso, fortemente aromatico, piccante e salato. Un ingrediente d’eccellenza, ideale per contesti e modi d’uso differenti: è perfetto per cucinare una pasta alla Carbonara d’autore, così come per arricchire di gusto sughi, salse e piatti pronti alla Carbonara.

Confezionato in pratici sacchi da 1 a 5kg in atmosfera protettiva, formati ideali per la ristorazione commerciale e le industrie alimentari che cercano praticità e ottimizzazione del tempo nella gestione degli ingredienti. Ma la proposta di DalterFood Group per questo formaggio DOP si articola in diversi tagli e confezioni come le scaglie in bustine monodose, il grattugiato in sacchetto doypack e tante altre soluzioni, anche tailor made, per cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti.

Pecorino non è sinonimo solo di Carbonara. Le caratteristiche del Pecorino Romano di DalterFood Group lo rendono ideale per altre preparazioni, pronte e non, come zuppe, minestre, ripieni, farciture, topping. L’azienda lo propone anche in versione Bio o Vegetariano, andando incontro a quei consumatori attenti all’origine dei prodotti o che seguono un’alimentazione vegetariana. Proposte che arricchiscono l’ampissimo catalogo di formaggi, tagli e pack, con cui DalterFood Group si conferma alleato ideale per food service, industria alimentare e retail.