
Nella categoria yogurt (totale GDO ipermercati+supermercati+superette) AT novembre 2022, si sono venduti oltre 1,1 miliardi pezzi per un controvalore di fatturato di poco inferiore al miliardo e mezzo di euro (1,450 miliardi).
Il trend a volumi è di lieve discesa (-0,72% le unità vendute rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e di chiaro aumento in termini di valore (+ 4,51 anno su anno) anche se questo dato va imputato più che altro all’inflazione: l’aumento dei costi alla produzione viene spiegato in dettaglio dai diversi interlocutori che Gdo News ha contattato per la redazione di questo focus. Gdo News aveva condotto un’indagine analoga nella scorsa primavera, analizzando i dati di vendita aggiornati al mese di aprile 2022.
Ebbene, tornando sullo stesso tema a distanza di un semestre possiamo asserire che i trend allora accennati si sono accentuati, e che le previsioni allora formulate dagli attori del comparto si sono puntualmente verificate. I due grafici seguenti mostrano quanto abbiamo appena scritto a proposito delle vendite in termini di volumi e valore. Entriamo nel dettaglio delle vendite, dell’incidenza della pressione promozionale e dei risultati delle strategie delle MDD, cercando di comprendere qual è lo stato dell’essere.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |