Questo articolo mette a confronto due realtà interne all’universo Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, che è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Entreremo nei dettagli dei dati di bilancio di Conad Centro Nord e Conad Nord Ovest, mettendoli a confronto.
Conad nasce nel maggio 1962, in forma di società cooperativa a responsabilità limitata, per riunire sotto un unico nome un gruppo di piccoli dettaglianti, spinti dal desiderio di emanciparsi dal potere dei grossisti e dell’industria di marca. Poco dopo, apre il primo supermercato a Bologna, l’unico esempio di centro di vicinato in Italia gestito da una società che riuniva sette commercianti. Alla fine degli anni Settanta la MDD prende il nome dell’insegna, al quale nel frattempo è stato affiancato il simbolo della Margherita, e le etichette Conad iniziano a comparire sulle etichette dei prodotti.
Nel 1989 i canali distributivi di Conad sono strutturati in Supermercati Conad, Negozi Margherita e Ipermercati Pianeta, tre insegne che sono le antenate del sistema multicanale Conad. A fine 2019 Conad conquista la leadership della Grande Distribuzione in Italia, consolidata nel corso del 2020. Nello stesso anno completa l’acquisizione di Auchan Retail Italia, un perimetro che comprende 44 ipermercati e 250 supermercati oltre a un migliaio di punti vendita in franchising, per un giro d’affari di oltre 4,5 miliardi di euro.
Oggi Conad è leader con una quota di mercato di oltre il 15%, 2.200 Soci e 72.000 collaboratori. Nello specifico Conad Centro Nord ha oltre 270 punti vendita dislocati in Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio, Varese) ed Emilia-Romagna (Parma, Piacenza, Reggio Emilia), genera un fatturato di 1.780 milioni, ha quasi 7 mila addetti, 341 soci e 664 fornitori locali. Conad Nord Ovest ha 600 punti vendita dislocati in Valle d’Aosta e Piemonte, Lombardia (provincia di Mantova), Liguria, Emilia-Romagna (province di Bologna, Ferrara e Modena), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo) e Sardegna. Il giro d’affari complessivo è pari a 4.357 milioni, gli addetti sono più di 18 mila, i soci 381 e i fornitori locali 1.800.
Conad Centro Nord è molto presente in Lombardia perché su questo territorio ha certamente beneficiato dell’acquisizione di Auchan che qui contava numerosi punti vendita sia con insegna Auchan che con insegna Simply Market. Il peso specifico di Conad Nord Ovest all’interno di Conad è molto rilevante anche perché essa nasce dall’unione di due cooperative, l’ex Nord Conad di Modena e l’ex Conad del Tirreno di Pistoia, una realtà considerevole quest’ultima che aveva “competenza” su tutta la Toscana, la Sardegna e parte del Lazio.
I grafici che useremo in questa analisi riguardano gli ultimi dieci anni (2012-2021) per Conad Nord Ovest. Sono invece relativi all’ultimo triennio (2019-2021) per Conad Centro Nord, perché riguardano i risultati relativi all’assetto attuale, derivato dall’incorporazione di Auchan Retail Italia.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.